Prospettive & Tendenze

Noleggio digitale, sostenibile e….formato

Uno studio di ricerca indipendente commissionato dall’ERA sull’impronta di carbonio delle attrezzature per l’edilizia ha dimostrato che il modello di business del noleggio stimola l’uso efficiente delle attrezzature e che questo riduce l’impronta di carbonio totale. A seconda della pratica specifica dell’utente, ciò può portare a riduzioni significative, nell’ordine del 30% e talvolta fino al 50%.

Il noleggio è quindi perfettamente in linea con i tempi che cambiano, essendo un modello intrinsecamente sostenibile. Noleggiando attrezzature, aziende e privati ​​possono contribuire in vari modi a un modello di business circolare, riducendo al minimo l’impatto ambientale negativo delle apparecchiature.

Non solo, nel corso dell’ultima Convention di ERA è stato anche evidenziato come l’automazione dei processi e la telematica a bordo macchina stiano guidando la digitalizzazione all’interno del settore: andare avanti come prima” non sarà una strategia attuabile in futuro.

La trasformazione in atto include la fornitura di dati in tempo reale, la digitalizzazione del processo di noleggio, i meccanismi per il coinvolgimento dei clienti e lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni.

Eppure l’accettazione da parte degli utilizzatori di questo dato di fatto è uno dei principali fattori che frenano la digitalizzazione in alcuni segmenti di clientela.

Nel nostro Paese la trasformazione digitale del settore del noleggio sta avvenendo gradualmente, un passo alla volta, ogni società di noleggio, grande o piccola, ne risentirà e si troverà di fronte a domande di questo tipo: in che modo la digitalizzazione influirà sulla mia attività? Cosa sta guidando il cambiamento? Quale strategia devo adottare? Come si confronta il mio approccio con gli altri nel settore?

La formazione come valore aziendale

Ma oltre a digitalizzazione e sostenibilità c’è un’altra parola chiave che connota il noleggio del futuro: la formazione, indispensabile per rimanere al passo con i cambiamenti del mercato e innalzare costantemente la professionalità all’interno della propria azienda, contribuendo così a professionalizzare l’intero comparto del noleggio.

In Italia vi sono circa 5000 aziende che hanno codice Ateco atto al noleggio ma solo un terzo eroga questo servizio in maniera professionale.

Formare il personale del centro noleggio è quindi fondamentale al momento dell’inserimento in azienda ma lo è altrettanto effettuare retraining periodici affinché ogni addetto migliori le proprie capacità e veicoli l’ormai ineludibile concetto di Noleggio Professionale.

In questo quarto episodio del nostro Podcast Prospettive in Cantiere abbiamo sentito la voce di Daniela Niederstätter, membro del CdA della Niederstätter di Bolzano, da tempo uno dei principali player italiani nel mondo del noleggio. Ecco come la società sta affrontando i temi della digitalizzazione, della sostenibilità e della formazione.