Attachments

Trinciatutto Bobcat: ideali per il forestale

Bobcat ha lanciato i nuovi trinciatutto forestali a coppia elevata FRC150HT e FRC200HT per le sue minipale, pale compatte cingolate e pale a quattro ruote sterzanti leader del mercato. I nuovi trinciatutto forestali sono compatibili con le pale compatte cingolate Bobcat T770H e T870H, le minipale S770H e S850H e la pala a quattro ruote sterzanti A770H.

Progettati per assicurare taglio continuo e sminuzzare e ridurre in pacciame la vegetazione, arbusti e piccoli alberi, i trinciatutto forestali sono ideali per rimuovere con rapidità il fitto sottobosco. Con ampiezze di taglio rispettivamente di 1,5 e 2 metri, i trinciatutto forestali FRC150HT e FRC200HT sono stati pensati per assicurare taglio continuo di alberi e arbusti con diametro di 100-120 mm, uso intermittente con alberi di diametro di 180-220 mm e taglio occasionale di alberi da 250-300 mm.

I possibili utilizzi sono molto diversificati e includono: applicazioni agricole in vigneti, frutteti, vivai e per la cura degli alberi; applicazioni forestali, inclusi il taglio per la creazione di fasce tagliafuoco in boschi e foreste, i lavori di sterro e la rimozione del sottobosco; gestione di aree naturalistiche, parchi nazionali e demanio pubblico; manutenzione del perimetro di strutture come scuole o installazioni militari; valorizzazione del sito nei lavori di edilizia; pulizia del suolo per riassetto paesaggistico o costruzione di strutture ricreative; lavori di manutenzione della vegetazione in prossimità di sentieri o altre servitù di passaggio per servizi pubblici, linee ferroviarie e strade; riassetto del territorio dopo tempeste e inondazioni.

I trinciatutto forestali FRC150HT e FRC200HT sostituiscono i precedenti modelli della gamma e sono stati migliorati per rispondere al feedback dei clienti con un nuovo motore a coppia variabile che eroga il 40% di potenza in più e con diversi altri aggiornamenti che ne rafforzano le prestazioni. Tra questi vi sono: il tamburo di nuovo disegno, il riposizionamento dei flessibili, la riduzione del peso, la visibilità migliorata e molto altro, il tutto per aumentare efficienza e manovrabilità.

I trinciatutto forestali fanno parte della gamma completa di accessori Bobcat per applicazioni forestali, manutenzione di terreni e paesaggistica, che comprende fresaceppi, sminuzzatrici, decespugliatori a lame, trinciatutto a martello, trivelle e lame trapiantatrici.

Mosso dal nuovo motore M-BOOST ad alte prestazioni e coppia variabile, il tamburo da 1,5 m del trinciatutto forestale FRC150HT monta 30 denti fissi in carburo di tungsteno, mentre quello del modello FRC200HT ha 36 denti. Tra le altre nuove caratteristiche vi sono le cinque file di controlame; la nuova configurazione della barra di spinta regolabile; il nuovo sistema di protezione rinforzato posteriore per la catena; il nuovo robusto pannello di copertura per la cinghia, il nuovo finestrino nel kit per applicazioni forestali; nuovi pattini regolabili; il sistema di frenatura automatica del tamburo; il sistema di controllo ACD; e il rotore brevettato a lame fisse con punte in carburo di tungsteno.

Per garantire la piena sicurezza d’uso dei trinciatutto forestali, la pala deve essere equipaggiata con il kit per applicazioni forestali che protegge l’operatore da oggetti e detriti vaganti. Il kit include lo sportello in policarbonato laminato resistente agli urti che deve essere necessariamente installato sulla macchina per poter impiegare l’accessorio. Una funzione di arresto automatico interrompe la rotazione del tamburo di taglio se lo sportello viene aperto.

Per gli impieghi in spazi confinati in boschi e foreste, sulla pala vengono montati schermi di protezione per le luci anteriori e posteriori. Uno schermo protegge gli innesti idraulici rapidi, i flessibili e il cablaggio dalla caduta di alberi e rami. La protezione FOPS Livello II (ISO 3449) protegge l’operatore e la cabina dalla caduta di alberi e altri oggetti, mentre i finestrini superiore e posteriore in policarbonato offrono ulteriore protezione per l’operatore.

Scudi proteggono i cilindri di sollevamento dai detriti e aiutano a ridurre l’accumulo di materiale nel vano motore. Sebbene la manutenzione giornaliera sia essenziale in questo tipo di applicazioni, lo schermo anti detriti sul radiatore consente l’uso continuo dell’accessorio e rende più semplice la pulizia.

Tutte le funzioni del trinciatutto forestale sono azionabili direttamente dal sedile dell’operatore tramite i comandi Fingertip, senza dover togliere la mano dalle leve di sterzo della pala. I trinciatutto forestali montano uno scarico anteriore a regolazione idraulica che può essere aperto durante il taglio o chiuso per trattenere il materiale quando si desidera fornire una pacciamatura più fine.

9 Commenti

  1. son interessato al noleggio della trincia tutto forestale in zona brescia
    tel 3387750726 marco

    • Buongiorno, le rispondo in primato dandole tutte le indicazioni che le servono.

  2. Buongiorno
    Sono interessato al acquisto di una tricia forestale per Bobcat nuovo o d`occasione
    ringrazi anticipatamente per un a risposta in merito
    Saluti ¨
    Raffaele Califano

    • Buongiorno Domenico, le ho risposto in privato. Riceverà alcuni preventivi da tre aziende diverse, poi potrà decidere quale attrezzo sia migliore per la sua applicazione.

    • Buongiorno, ho girato la sua richiesta ai responsabili di Bobcat che le risponderanno presto

Comments are closed.