Prospettive in cantiere

Intervista integrale a Hubertus Münster

Un lancio di un prodotto quasi sempre segue o anticipa comunicazioni di ben altra natura che travalicano il semplice annuncio tecnico e commerciale e aprono nuovi orizzonti e anche la possibilità di scoprire quali siano le strategie delle aziende a breve, medio e lungo termine.

E’ quello che abbiamo fatto durante il lancio dei nuovi mini di HD Hyundai parlando con il dr. Hubertus Münster, Sales and Marketing Director, che ci ha spiegato al visione del futuro secondo il costruttore sudcoreano.

Nel nostro Podcast potete sentire, direttamente dalla sua voce e tradotto in simultanea da noi,  qual è il percorso di HD Hyundai, da dove è partito e quali sono le prossime tappe.

Dal mare alla terra

Per spiegare il concetto di Xite Transformation il dr Hubertus Münster fa un passo indietro fino all’edizione del 2022 del CES a Las Vegas, quando Hyundai presentò per la prima volta la sua visione del futuro.  All’epoca l’attenzione del costruttore era rivolta alla trasformazione dell’oceano; il 2024  segna un’ulteriore tappa miliare del viaggio verso il futuro in cui la trasformazione si allarga dal mare alla terra, cioè al cantiere.

I pilastri della trasformazione                                     

Digitalizzazione, ottimizzazione del prodotto e tecnologie alternative sono i pilastri della nostra idea di trasformazione”, ci ha detto il dr.  Hubertus Münster.  Rientra in questo percorso anche il Twin Site, cioè l’automazione delle machine attraverso l’uso del digital twin, con la possibilità di gestirle e da remoto anche da grandi distanze: un obiettivo al quale HD Hyundai sta lavorando per arrivare, con un ulteriore passo in avanti, all’autonomia totale delle macchine che potranno lavorare senza operatore.

Nel percorso di trasformazione un ruolo fondamentale viene giocato, ovviamente, da un altro importante target, cioè l’azzeramento delle emissioni  utilizzando tutte le tecnologie a disposizione.

Partnership presenti e future

Il Gruppo Hyundai ha sviluppato molteplici competenze in diversi settori ma ci sono altri campi, soprattutto legati alla gestione dei dati, per i quali è necessario integrare le conoscenze affidandosi a partner esterni come Google e Amazon Web Services  per citare solo alcuni dei più famosi nel campo del data management.  Ed è esattamente quello che HD Hyundai sta facendo per accelerare il suo sviluppo nel segmento delle machine movimento terra, sfruttando le enormi potenzialità offerte per esempio dall’IA.

Ma ascoltiamo direttamente dal dr Hubertus Münster le risposte alle nostre domande.