Prospettive in cantiere

Oltre i nuovi mini di HD Hyundai

Cosa abbiamo scoperto di ritorno da Beringen (Belgio) dove è avvenuto il primo lancio importante del 2024 per il mondo delel macchine da costruzione, quello dei nuovi mini di HD Hyundai?  Certamente, la nuova gamma compatta che porta a ben 12 i modelli di mini in portafoglio della società coreana.

I nuovi mini hanno un peso operativo che va dalle 1,7 alle 5,5 ton e fissano nuovi standard in termini di prestazioni e produttività, assicurando emissioni ridotte, capacità idraulica aumentata e comfort dell’operatore migliorato. Con il lancio dei mini-escavatori HD Hyundai Serie A, HD Hyundai mira ad aumentare la propria presenza nel segmento europeo in forte crescita delle macchine compatte. Si tratta tra l’altro di un prodotto particolarmente interessante per il mercato italiano, soprattutto per quei lavori in ambito urbano che richiedano macchine dalle dimensioni contenute ma produttive, versatili, sicure. Tutte doti che la nostra nuova gamma possiede a pieno titolo.

Le nuove macchine sono già disponibili per la commercializzazione e possono essere consegnate fin d’ora ai dealer dei rispettivi Paesi che ne facciano richiesta. Gli ordini già arrivati, soprattutto dall’Italia, sono già numerosissimi.

Oltre i Mini

Ma al di là delle nuove macchine che sul campo hanno riservato molte (buone) sorprese, qual è il valore aggiunto che ha fornito l’evento di Beringen?

Un lancio di qualsivoglia bene strumentale non è quasi mai fine a se stesso e quasi sempre segue o anticipa comunicazioni di ben altra natura che travalicano il semplice annuncio tecnico e commerciale e aprono nuovi orizzonti. E la possibilità, per noi giornalisti, di scoprire quali siano le strategie delle aziende a breve, medio, lungo termine.

Questo vale per tutti i protagonisti del mercato e, ancor più, per HD Hyundai che nel corso dell’ultimo CES (ma a ben vedere anche Bauma 2022) ha saputo stupire con la sua visione del futuro che non passa solo attraverso la proposta di macchine così innovative da sembrare realizzabili solo in un film di fantascienza, ma anche attraverso partnership eccellenti: un binomio all’insegna non solo di fantasia progettuale ma anche di un’idea condivisa di sviluppo che passa necessariamente dall’integrazione.

A  Beringen abbiamo scoperto qualche dettaglio in più sulla Xite Transformation, di cui molto si è parlato all’ultimo CES di Las Vegas, una trasformazione in atto e ormai non più arrestabile che coinvolgerà tutte le macchine per il cantiere, di tutti i costruttori.

Ma abbiamo scoperto anche che l’unione fa la forza e che si stanno rafforzando (in HD Hyundai ma non solo) importanti partnership. Quali integrazioni di Progetto e di Prodotto dobbiamo aspettarci?

Nella puntata 009 del nostro Podcast parliamo di tutto questo e alziamo il sipario sugli scenari venturi del mercato. vale la pena ascoltarlo per rimanere aggiornati sulle dinamiche in atto nel mondo delle macchine da costruzione. E non perdete la prossima puntata del nostro Podcast dove verrà trasmessa l’intervista integrale con il dr. Hubertus Münster che è entrato nel dettaglio delle strategie di HD Hyundai per il futuro.