Convention ERA

ERA: il noleggio del futuro investe sulle persone

Credits Maurice Vinken

Il 7 e l’8 giugno scorso la European Rental Association (ERA) ha dato il benvenuto a oltre 350 personalità di spicco provenienti da 24 paesi a Maastricht, nei Paesi Bassi, alla 17a Convenzione annuale ERA per fare rete, apprendere e condividere. Quest’anno i contenuti si sono focalizzati sul capitale umano e sui modi per attrarre, far crescere e conservare le professionalità nel settore del noleggio.

Ma alla Convention si sono celebrate anche l’eccellenza, la creatività e l’innovazione che hanno visto un momento clou nell’assegnazione degli European Rental Awards.

Stéphane Henon
Credits Maurice Vinken

Aprendo la Convention, il presidente dell’ERA e amministratore delegato del gruppo Loxam, Stéphane Henon, ha dichiarato:

L’ industria del noleggio è soprattutto un’industria di persone. Senza il nostro personale, non forniremmo alcun servizio ai nostri clienti e non saremmo in grado di continuare a prosperare come industria, come lo siamo attualmente nonostante la guerra in Ucraina, le interruzioni della catena di approvvigionamento globale e l’elevata inflazione. Le sfide per attrarre, reclutare e trattenere le persone sono comuni a tutti noi, ed è per questo che il claim 2023 della nostra Convention è Investire nelle persone“.

I temi sul tavolo

Credits by Maurice Vinken

Nel corso delle due giornate, moderata dal giornalista olandese Maarten Bouwhuis, la Convention ha affrontato le carenze di competenze e manodopera, lo status della forza lavoro, le “Carriere in affitto”, la diversità e l’inclusione e gli ostacoli che spesso devono affrontare le donne,  nonché la ricerca degli strumenti utili per fare business in un’economia inflazionistica e le ultime previsioni di mercato.

I workshop hanno consentito ai partecipanti di scambiarsi opinioni sul reclutamento, la fidelizzazione e lo sviluppo delle persone. La Convention si è conclusa con una presentazione provocatoria dello specialista internazionale di acquisizione e reclutamento di talenti Nicklas Pyrdol su “Bringing your Attraction and Retention into 2023”, in cui ha spiegato come le società possono arrivare a una definizione più inclusiva di talento per consentire ai professionisti delle risorse umane di supportare al meglio dipendenti e collaboratori.

Gli European Rental Awards

Credits Maurice Vinken

Le aziende finlandesi e belghe sono state premiate come società di noleggio dell’anno: Renta Group come azienda di noleggio di grandi dimensioni, e per aver registrato una crescita notevole nonostante le numerose sfide commerciali del 2022 e Key-Tec che ha vinto il premio per la società di noleggio di piccole e medie dimensioni  per essersi ritagliata con successo una nicchia noleggiando macchine più grandi e tecnicamente complesse e offrendo competenze e servizi specialistici.

Credits Maurice Vinken

Boels Rental ha vinto due volte, condividendo l’ERA Sustainability Committee Award: Best Initiative in People con  Zeppelin Rental e vincendo l’ERA/IRN Rental Person of the Year Award con il Chief Procurement Officer Guy Cremer riconosciuto per il suo ruolo influente nella transizione verso macchine e attrezzature carbon free.

Gli OEM Skyjack Hilti  sono stati premiati per il loro contributo al settore del noleggio, con Skyjack che ha vinto l’ERA Technical Committee Award – Best Training Materials Adapted for Rental per l’impegno nel fornire materiali di formazione chiari ai propri clienti e Hilti che ha vinto il Rental Product del Year Award per la sua gamma Nuron, parte della loro visione di un cantiere completamente senza fili.

Premio alla carriera per Max Rossi di CGT Edilizia
Credits Maurice Vinken

L’amministratore delegato di CGT Edilizia Max Rossi ha concluso la serata con il premio alla carriera in riconoscimento della sua attiva e competente partecipazione nel settore del noleggio per molti anni.

La prossima  ERA Convention avrà luogo il 15 e 16 maggio 2024 a Lisbona.

Chi è ERA 

La European Rental Association è stata creata nel 2006 per rappresentare le associazioni nazionali di noleggio e le società di noleggio di attrezzature in Europa. Oggi comprende oltre 5.000 società di noleggio, direttamente o tramite 17 associazioni di noleggio. L’ERA è attiva attraverso i suoi comitati nei settori della promozione, della sostenibilità, delle statistiche e della tecnica, e attraverso i suoi gruppi di lavoro, tra cui il Future Group e il gruppo di lavoro sulla SSL.