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Daimler Truck: previsioni in rosa per il 2021

Per Daimler Truck AG l’anno della pandemia 2020 è stato caratterizzato, soprattutto nei primi due trimestri, dalla marcata contrazione di alcuni importanti mercati, nei quali gli effetti economici del COVID-19 sono stati particolarmente evidenti. Nell’intero anno, questo andamento ha comportato una flessione del 30% circa sia nel mercato nordamericano sia nella regione UE30. Nel secondo trimestre, il più colpito dal COVID-19, i mercati dei veicoli pesanti in Nord America e in Europa hanno registrato nei mesi di aprile e maggio un calo di oltre la metà rispetto all’anno precedente. Questo andamento ha naturalmente avuto un impatto sulle vendite, sul fatturato e sui ricavi dell’azienda. Con circa 378.500 autocarri e autobus consegnati, nel 2020 le vendite di Daimler Trucks & Buses sono state di circa un terzo inferiori rispetto all’anno prima (anno precedente: 521.100). In seguito a questo significativo calo delle vendite, l’azienda ha registrato una diminuzione del fatturato a circa 35 miliardi di euro nel 2020 (anno precedente: 44 miliardi di euro).

Nel 2020 le spese per Ricerca e Sviluppo di Daimler Trucks & Buses sono ammontate a 1,5 miliardi di euro (anno precedente: 1,7 miliardi di euro). Nonostante la riduzione del budget per lo sviluppo dovuta alla pandemia, i temi della guida autonoma, dell’elettromobilità – anche per l’eActros Mercedes-Benz – e la connettività hanno avuto un ruolo importante.

Fortunatamente, i mercati e le regioni principali, in particolare il Nord America e l’UE30, hanno registrato una significativa ripresa nel quarto trimestre. Nel quarto trimestre 2020, Daimler Trucks ha venduto complessivamente circa 121.000 unità, a fronte di solo circa 61.000 unità nel secondo trimestre, il più colpito dalla pandemia. In questo contesto, un altro segnale positivo di ritorno alla normalità è l’acquisizione di ordini, che nell’intero 2020 ha praticamente raggiunto il livello dell’anno precedente in Daimler Trucks & Buses. Con circa 175.000 nuovi ordinativi, il quarto trimestre 2020 è stato anche uno dei trimestri più forti nella storia dell’azienda in termini di ordini pervenuti.

Outlook positivo per il 2021

Per il 2021 Daimler Truck AG prevede che l’economia globale registrerà una forte ripresa dopo la profonda recessione dello scorso anno. Questa ripresa economica dovrebbe determinare anche un incremento della domanda nei principali mercati degli autocarri. Per le regioni Nord America e UE30 l’azienda prevede pertanto una crescita rilevante dei mercati dei veicoli industriali pesanti. Per il mercato brasiliano Daimler Trucks stima un leggero incremento. In Giappone i volumi di mercato dovrebbero restare approssimativamente sui livelli dell’anno scorso. Daimler Trucks & Buses ritiene di poter beneficiare di questo andamento del mercato e prevede un significativo aumento delle vendite per l’esercizio 2021. La società stima inoltre che nel 2021 il fatturato sarà nettamente superiore al livello dell’anno precedente. In termini di margine operativo rettificato, Daimler Trucks punta a un deciso incremento del 6%-7%.

Il commento del Presidente

Martin Daum

Questo il commento di Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG: “La nostra attività si è ripresa significativamente nel secondo semestre  2020 e manterremo questo slancio nell’anno in corso. Abbiamo due obiettivi strategici: da un lato, vogliamo sfruttare a pieno il nostro potenziale di guadagno. Con un margine operativo atteso tra il 6% e il 7%, quest’anno conseguiremo un importante miglioramento. Dall’altro lato, vogliamo plasmare la trasformazione del nostro settore dalla nostra posizione di leader.  Anche in questo caso raggiungeremo importanti traguardi nel  2021. Sul fronte dei trasporti senza emissioni, inizieremo la produzione di serie del nostro autocarro per il trasporto a corto raggio pesante Mercedes-Benz eActros. Nel settore dell’automazione, stiamo testando i nostri prototipi altamente automatizzati di nuova generazione su nuovi percorsi nel New Mexico. Grazie al collegamento in rete, offriamo ai nostri clienti di tutte le regioni ulteriori servizi digitali che consentono un utilizzo ancora più efficiente dei nostri autocarri e autobus. In futuro, puntiamo a essere l’azienda in grado di garantire, più di ogni altra nel settore, il trasporto sicuro ed efficiente di passeggeri e merci senza emissioni di carbonio. La strada da seguire ci è chiara e la nostra futura indipendenza ci permetterà di conseguire progressi ancora più rapidi in futuro”.

Dallo spin off nuove dinamiche

Con lo scorporo programmato, Daimler Truck AG intende creare un valore aggiunto misurabile per i propri azionisti, grazie all’attuazione più snella dei suoi piani strategici, all’aumento della redditività e alla continua promozione dello sviluppo di tecnologie di propulsione a zero emissioni di CO2 per autocarri e autobus. Grazie all’adeguamento di costi e capacità, incluso il ricorso al lavoro a tempo ridotto in Germania, le misure adottate hanno consentito una riduzione dei costi in tutte le aree di costo funzionali. Particolarmente utile è stata la significativa riduzione dei costi fissi, ottenuta grazie a un rigoroso controllo delle risorse e alla graduale attuazione di misure di ristrutturazione.

Daimler Truck AG ha dimostrato di saper gestire i cicli di mercato standard del settore e in futuro si concentrerà sempre più su un’efficiente gestione dei flussi di cassa. Nel contempo, Daimler Truck AG persegue strategie ben definite per migliorare la performance finanziaria. Parallelamente, Daimler Truck AG continua a migliorare la sua posizione di costo, con particolare attenzione agli autocarri Mercedes-Benz in Europa, dove nel 2019 sono già state avviate iniziative per l’incremento dell’efficienza.

Partnership globali

L’obiettivo della  futura collaborazione con il Gruppo Volvo nell’area delle celle a combustibile consiste nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di sistemi di celle a combustibile pronti per l’installazione in serie. Il progetto è incentrato soprattutto sull’impiego nei truck pesanti, ma i sistemi saranno offerti anche per altre applicazioni. Il piano prevede che Volvo Group rilevi il 50% delle azioni dell’attuale Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per un importo di circa 0,6 miliardi di euro, senza versamenti cash né indebitamento.  In questo modo, Daimler Truck AG e Volvo Group avranno partecipazioni uguali nella joint venture per le celle a combustibile. Le aziende continueranno a essere concorrenti in tutti gli altri settori di attività, quali la tecnologia automotive o l’integrazione delle celle a combustibile a bordo dei veicoli. Anche la partnership strategica con Proterra Inc., azienda statunitense leader nella produzione di autobus elettrici e di batterie per veicoli commerciali, contribuirà ad accelerare ulteriormente l’elettrificazione dei veicoli commerciali.

Nel settore della guida autonoma (SAE Level 4), Daimler Trucks e la sua controllata Torc Robotics stanno portando avanti alcune attività comuni. Torc Robotics utilizza le soluzioni cloud di Amazon Web Services (AWS) per testare autocarri SAE Level 4 autonomi. I sistemi AWS offrono la scalabilità e la velocità necessarie a trasferire, archiviare ed elaborare tutti i dati raccolti durante la guida in modo stabile e sicuro. Nell’esercizio in esame, Daimler Trucks e Torc hanno avviato un’altra importante collaborazione con Luminar Technologies, Inc., leader nella fornitura di tecnologie hardware e software Lidar.

Allo stesso tempo, il segmento Daimler Trucks è stato recentemente rafforzato grazie a un’estesa partnership strategica globale con Waymo.

Collaborazione per motori medi

Daimler Truck AG e Cummins Inc. stanno progettando una collaborazione globale per motori di veicoli industriali di medie dimensioni. Cummins investirà nell’ulteriore sviluppo della piattaforma per motori medi e nella loro produzione e consegna globale per Daimler Trucks & Buses a partire dalla seconda metà del decennio.

Cummins Inc. creerà un impianto di produzione di motori nel sito dello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim, al fine di localizzare i motori medi con lo standard di emissioni Euro VII per Mercedes-Benz e consentirne la commercializzazione in proprio.

In futuro, Daimler Truck AG si concentrerà sull’ulteriore sviluppo di tecnologie e componenti di propulsione alternativi per veicoli commerciali pesanti (HDEP). Non saranno pertanto effettuati ulteriori investimenti nello sviluppo della generazione di motori medi (MDEG), impiegati in autocarri leggeri e medi, autobus urbani e interurbani e da fornitori terzi. Con l’introduzione dei motori Cummins, la produzione MDEG di Daimler Truck AG sarà gradualmente cessata. I partner valuteranno inoltre una più ampia cooperazione strategica globale.

L’Elettrificazione che verrà

Nel settembre 2020 Daimler Truck AG ha presentato in anteprima mondiale il prototipo di un truck con celle a combustibile, il Mercedes-Benz GenH2 Truck. Il veicolo è progettato con idrogeno liquido per applicazioni di trasporto su lunghe distanze flessibili e impegnative nella versione di serie. I primi prototipi del veicolo saranno messi su strada quest’anno, i test dei clienti sono previsti per il 2023 e i primi veicoli di serie del GenH2 dovrebbero essere disponibili a partire da 2027.

Nel settembre 2020 Daimler Trucks ha inoltre presentato per la prima volta un veicolo elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria: il Mercedes-Benz eActros LongHaul, che secondo i progetti effettuerà tragitti regolari su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Daimler Trucks prevede la produzione in serie dell’eActros LongHaul per il 2024.