Guida autonoma

Daimler, Torc e Luminar per la guida autonoma

Al via una partnership strategica per truck ad alta automazione:Luminar Technologies, Inc., fornitore leader al mondo di tecnologia hardware e software Lidar, e Daimler Truck AG hanno annunciato oggi la loro collaborazione. L’obiettivo è portare sulle strade di tutto il mondo truck ad alta automazione (SAE Livello 4) di serie. Il focus è innanzitutto sul trasporto a lungo raggio sulle autostrade statunitensi. Gli esperti di Daimler Trucks, l’affiliata statunitense Daimler Trucks North America (DTNA), Torc Robotics e gli esperti di Luminar lavoreranno quindi in stretta collaborazione per sviluppare ulteriormente la tecnologia Lidar di Luminar per applicazioni che raggiungono velocità elevate. Il team si concentrerà in particolare sul rilevamento degli oggetti, la relativa elaborazione dei dati e le prestazioni dell’intero sistema. Per consolidare la partnership, Daimler Trucks ha acquisito una quota di minoranza in Luminar.

I commenti

Questo il commento di Peter Vaughan Schmidt, Responsabile dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks: “Luminar ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di una tecnologia fondamentale per portare su strada veicoli automatizzati. Siamo felici quindi di collaborare con loro per far progredire ulteriormente questa tecnologia. Luminar si è dimostrata un’azienda visionaria nel suo settore e dispone di una tecnologia unica per il rilevamento degli oggetti a distanze elevate e ad alta velocità sulle autostrade. Il nostro obiettivo è quello di consentire l’impiego in sicurezza di truck ad alta automazione e contribuire così all’ulteriore sviluppo dell’intero settore”.

Austin Russell

Grazie alla collaborazione con Daimler Trucks stiamo inaugurando una nuova era nel trasporto delle merci su strada. Puntiamo al settore truck e logistica su scala mondiale, un mercato da miliardi di dollari”, ha dichiarato Austin Russell, fondatore e CEO di Luminar. “Il modello di business per i truck a guida autonoma convince su tutta la linea e ora lo stiamo portando su strada con il primo produttore”.

Michael Fleming

Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, si è così espresso a riguardo: “Siamo molto felici della collaborazione con Luminar. La tecnologia Lidar di Luminar garantisce un rilevamento di oggetti ad alta risoluzione e a distanze elevate, contribuendo così in modo molto significativo alla sicurezza. Grazie a questa tecnologia chiave stiamo facendo un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo di sviluppo, ovvero quello di portare sulle strade truck a guida autonoma di serie”.

Partner eccellenti

Luminar produce sensori e software per la guida autonoma. La vision aziendale prevede di rendere i veicoli a guida autonoma sicuri e disponibili ovunque offrendo una piattaforma unica per l’elaborazione dei dati e per la tecnologia Lidar, in grado di soddisfare i severi requisiti del settore in termini di prestazioni, sicurezza e redditività. In pochissimo tempo Luminar ha acquisito 50 partner industriali, tra cui sette delle prime dieci Case automobilistiche leader a livello globale.

Daimler Trucks e Torc Robotics, con sede a Blacksburg, USA, un’azienda specializzata nella guida autonoma, collaborano dalla primavera 2019. Nel settembre dello stesso anno Torc è entrata a far parte dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks.  Al momento l’Autonomous Technology Group sta estendendo i test dei truck ad alta automazione anche nel New Mexico e per questo l’unità sta creando un ulteriore centro di test ad Albuquerque. I dati ottenuti in questo nuovo ambiente saranno utilizzati sempre quest’anno durante i test su veicoli con sistemi avanzati.

Intanto il team di Daimler Trucks North America (DTNA) di Portland sta attualmente lavorando a uno chassis per truck che risulti ideale per la guida automatizzata, soprattutto grazie alla ridondanza dei sistemi, necessaria per garantire affidabilità e sicurezza al top.

Pioniere dei truck automatizzati

Future Truck 2025

Daimler Trucks ha avuto un ruolo pionieristico nello sviluppo di truck a guida autonoma. Già nel 2014, l’azienda leader mondiale nel settore veicoli pesanti aveva presentato il Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo truck a guida autonoma a livello mondiale, dimostrando per la prima volta le possibilità offerte da queste tecnologie e il loro grande potenziale per l’economia e per la società.

Freightliner Inspiration Truck

Nel 2015 il Freightliner Inspiration Truck è stato il primo veicolo industriale automatizzato a ottenere il permesso di circolare su strada. Con l’Active Drive Assist (Mercedes-Benz Actros, FUSO Super Great) e Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist (Freightliner Cascadia), Daimler Trucks è stato il primo produttore a introdurre funzioni di guida parzialmente autonoma (SAE Livello 2) nella produzione in serie.