Spin off

Con lo spin off Daimler si fa in due

Daimler prevede un cambiamento fondamentale nella sua struttura, mirato a liberare tutto il potenziale delle sue attività in un futuro a zero emissioni e guidato dal software. Il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Amministrazione di Daimler hanno infatti concordato di valutare uno spin-off della sua attività di camion e autobus, separati da vans (veicoli leggeri) e autovetture.  Si prevede che una quota di maggioranza significativa in Daimler Truck sarà distribuita agli azionisti. L’attività di Daimler Truck avrà una gestione completamente indipendente, una governance societaria autonoma.  L’operazione e la quotazione di Daimler Truck alla borsa di Francoforte dovrebbero essere completate entro la fine del 2021.

Due società forti e indipendenti

Questo è un momento storico. Rappresenta l’inizio di una profonda rimodellamento dell’azienda. Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses sono diverse aziende con gruppi di clienti specifici, percorsi tecnologici ed esigenze di capitale. Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più famoso al mondo, che offre le auto più desiderabili ai clienti più esigenti. Daimler Truck fornisce ai clienti soluzioni e servizi di trasporto leader del settore. Entrambe le aziende operano in settori che stanno affrontando importanti cambiamenti tecnologici e strutturali. In questo contesto, crediamo che saranno in grado di operare nel modo più efficace come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di una struttura conglomerata“, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler e Mercedes-Benz.

Nell’ambito di una struttura aziendale più focalizzata, sia Mercedes-Benz che Daimler Truck saranno supportate da entità di servizi finanziari e di mobilità vincolate dedicate, guidando le vendite con soluzioni di finanziamento, leasing e mobilità su misura, aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Abbiamo fiducia nella forza finanziaria e operativa delle nostre due divisioni di veicoli. E siamo convinti che una gestione e una governance indipendenti consentiranno loro di operare ancora più velocemente, investire in modo più ambizioso, indirizzare la crescita e la cooperazione, e quindi essere significativamente più agili e competitivi“, ha aggiunto Källenius.

Via libera alle nuove tecnologie

Daimler Truck intende generare valore per i propri azionisti accelerando l’esecuzione dei suoi piani strategici, aumentando la redditività e portando avanti lo sviluppo di tecnologie senza emissioni per camion e autobus.

Martin Daum

Con l’indipendenza arrivano maggiori opportunità, maggiore visibilità e trasparenza. Cresceremo ulteriormente e continueremo la nostra leadership nei propulsori alternativi e nell’automazione. Abbiamo già definito il futuro della nostra attività con camion a batteria elettrica e a celle a combustibile, nonché  nella guida autonoma. Con partnership mirate accelereremo lo sviluppo di tecnologie chiave” , ha dichiarato Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler e presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck.

Tutti gli ulteriori dettagli dello spin-off previsto saranno presentati agli azionisti in un’assemblea straordinaria degli azionisti nel terzo trimestre 2021, al fine di ottenere la loro obbligatoria approvazione al piano.

Daimler Truck è il più grande produttore mondiale di camion e autobus, con posizioni leader del settore in Europa, Nord America e Asia e con oltre 35 sedi principali in tutto il mondo. Con oltre 100.000 dipendenti, riunisce sette marchi sotto lo stesso tetto: BharatBenz, Freightliner, Fuso, Mercedes-Benz, Setra, Thomas Built Buses e Western Star. Nel 2019, un totale di circa mezzo milione di camion e autobus sono stati consegnati ai clienti. I ricavi nel 2019 per le singole divisioni sono stati di 40,2 miliardi di euro per Daimler Trucks e di 4,7 miliardi di euro per Daimler Buses. L’EBIT è stato pari a 2,5 miliardi di euro per Daimler Trucks e a 283 milioni di euro per Daimler Buses.