Escavatori cingolati

ZX250LC-6: efficiente e produttivo

AperturaHitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) presenta l’ultimo traguardo raggiunto nella ricerca della perfezione, il nuovo escavatore ZX250LC-6. Progettato e costruito per soddisfare le esigenze delle imprese di costruzione e di movimento terra, offre il massimo grado di produttività, per far fronte alla crescente richiesta di efficienza operativa.

Il nuovo modello, che implementa la tecnologia Hitachi sviluppata specificamente per la serie di escavatori Zaxis 6 di medie dimensioni, è realizzato con componenti di grande qualità e resistenza, che contribuiscono a renderlo assolutamente affidabile. L’estrema versatilità delle sue caratteristiche lo rende idoneo a un’ampia serie di applicazioni in settori differenti.

testoLo ZX250LC-6 è equipaggiato con il sistema TRIAS II che, grazie al controllo abbinato di pompa e valvola, limita la quantità d’olio idraulico che viene rimandata al circuito. In questo modo si riduce il consumo di carburante del 19% nella modalità ECO (del 10% nella modalità PWR), mantenendo inalterato il grado di produttività della macchina.

Un altro esempio di tecnologia avanzata è il dispositivo post-trattamento, che riduce le emissioni garantendo la conformità alle norme UE Stage IV. l nuovo sistema combinato grazie al catalizzatore SCR ( riduzione catalitica selettiva) al silenziatore, al miscelatore acqua/urea abbassa notevolmente la rumorosità. Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo SCR fa diminuire i NOx nelle emissioni.

sinistraIl nuovo escavatore Zaxis-6 di medie dimensioni è costruito con componenti di qualità superiore, come il quadro comandi nell’abitacolo in resina AES resistente ai raggi UV. L’inserimento di un tubo flessibile in gomma con flangia nella tubazione idraulica di ritorno e gli O-ring della valvola di controllo e del motore di rotazione, realizzati con fluoro, riducono il rischio di perdite d’olio. Questo materiale è in grado di sopportare le temperature elevate dell’olio, aumentando l’affidabilità dei componenti stessi.

La vita utile dello ZX250LC-6 sarà più lunga grazie a tre protezioni nella cingolatura, rispetto all’unica protezione montata sul modello ZX250LC-5. Questa modifica rafforza il sottocarro e contribuisce a salvaguardare meglio i perni di collegamento dei cingoli. Anche le piastre della passerella sono rinforzate per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro per l’operatore.

A conferma della versatilità del nuovo modello, nel suo sistema di aggancio accessori sono comprese le modalità inclinazione-rotazione  e utilizzo della benna mordente. Queste e altre nove modalità possono essere registrate sul monitor, semplificando l’inserimento degli accessori. La dotazione di due bobine aggiuntive nella valvola di controllo facilita l’inserimento degli accessori che richiedono maggiori quantità d’olio e che si agganciano anche a bracci triplici.