Elettriche

I tre nuovi mini elettrici di Komatsu

Komatsu ha lanciato a Intermat tre nuovi mini elettrici: si tratta dei modelli PC20E, PC26E e PC33E completi di nuove specifiche della cabina, particolarmente orientati al mercato europeo e che offrono ai clienti una soluzione sostenibile e potente per una varietà di attività di scavo.
L’area dedicata alla dimostrazione dei mini elettrici di Komatsu a Intermat 2024

Komatsu è impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti“, ha dichiarato Emanuele Viel, Group Manager per la linea Utility di Komatsu Europe. I nuovi mini elettrici sono una conferma di questo impegno costante, offrendo un funzionamento a zero emissioni senza compromettere le prestazioni. Komatsu si è posta lambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, il che significa praticamente eliminare le emissioni di CO2 non solo dai nostri siti e dalluso dei nostri prodotti, ma anche da quelli dei clienti. Komatsu mira a soddisfare le esigenze dei nostri clienti introducendo una gamma diversificata di macchine movimento terra elettrificate“.

Le caratteristiche dei nuovi mini

I modelli PC20E, PC26E e PC33E offrono una gamma di funzioni a vantaggio degli operatori. Tra esse segnaliamo:

Funzionamento a zero emissioni: i motori elettrici non producono fumi di scarico, il che li rende ideali per l’uso in ambienti interni o aree sensibili alle emissioni.

Funzionamento silenzioso: si ottiene una significativa riduzione del rumore, migliorando il comfort dell’operatore e riducendo l’inquinamento acustico in cantiere.

Prestazioni potenti: coppia e potenza elevate erogate istantaneamente, assicurando che gli escavatori siano in grado di gestire anche le attività più impegnative.

Lunga autonomia: gli escavatori sono dotati di batterie ad alta capacità che garantiscono un’autonomia sufficiente per una giornata lavorativa con una singola carica.

Manutenzione ridotta: i motori elettrici richiedono meno manutenzione rispetto ai tradizionali motori diesel, con conseguente riduzione dei costi operativi per i clienti.

•  Peso operativo progettato per soddisfare i requisiti europei per la trasportabilità del rimorchio.

Ricarica versatile: tramite caricatore integrato disponibile per PC20E e PC26E

Tra gli elettrici anche il PC138E-11 

Anche il PC138E-11 al lavoro nell’area dimostrativa dedicata alle macchine elettriche di Komatsu

A Intermat è stato presentato anche il nuovo escavatore elettrico PC138E-11 da 13 t con batteria agli ioni di litio da 225 kWh.

Equipaggiando questa nuova macchina con una batteria agli ioni di litio a elevata capacità e integrando un sistema di raffreddamento per la batteria e i componenti elettrici, Komatsu ha prolungato la capacità di funzionamento, riducendo al contempo il raggio di rotazione posteriore.

Komatsu ha definito l’anno fiscale 2023 come il primo anno per l’introduzione sul mercato di attrezzature da costruzione elettrificate, e il lancio del PC138E-11 è il quarto passo in questa direzione. Gli escavatori idraulici sono il tipo più versatile di attrezzature per la costruzione e la categoria da 13 tonnellate è utilizzata in un’ampia gamma di cantieri e applicazioni, con particolare attenzione agli spazi relativamente ristretti, come l’ingegneria urbana.

A Intermat il PC138E-11 è stato presentato con il kit di guida 3D Smart Construction che offre un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida della macchina 2D e 3D e può essere personalizzato con varie opzioni che gli consentono di adattarsi meglio a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle condizioni operative.