Decarbonizzzazione

Wacker Neuson porta a Intermat le emissioni zero

Intermat 2024 ha come motto il “low-carbon” – un’opportunità unica per Wacker Neuson di far vedere il suo portafoglio a zero emissioni, che comprende già circa 30 macchine e attrezzature edili – dai costipatori a batteria agli escavatori elettrici a batteria. “Questa fiera rappresenta un’eccellente vetrina per presentare le nostre ultime innovazioni e mostrare ai visitatori la qualità, l’efficienza e l’ergonomia delle nostre attrezzature“, ha affermato François Escourrou, amministratore delegato di Wacker Neuson in Francia. I punti centrali della presenza di Wacker Neuson alla fiera di Parigi di quest’anno sono lo scambio personale e le intense discussioni con i visitatori su temi chiave come l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’innovazione.

Wacker Neuson ha a disposizione una superficie di circa 500 metri quadrati  (5a D 078) per presentare non solo il portafoglio a zero emissioni, ma anche una varietà di altri prodotti e soluzioni che semplificano la vita quotidiana in cantiere.

Il cantiere a zero emissioni secondo Wacker Neuson

In qualità di pioniere nel campo delle macchine edili alimentate a batteria, Wacker Neuson sta ampliando in maniera continuativa il proprio portafoglio dal 2013 e, oltre allo sviluppo di nuovi prodotti, impiega le sue forze per servire l’intero ecosistema dei propri clienti: dall’infrastruttura di ricarica alle prestazioni di servizio, alle soluzioni di finanziamento e diversi modelli di uso fino all’analisi del ciclo di vita delle batterie.

Uno dei nuovi membri della famiglia a zero emissioni di Wacker Neuson è il primo sollevatore telescopico TH412e ad azionamento puramente elettrico che, grazie alla sua struttura compatta inferiore a due metri per due metri, consente il lavoro in condizioni anguste senza emissioni di gas di scarico locali, ad esempio per l’uso in parcheggi sotterranei o magazzini. Il TH412e può essere equipaggiato con due batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione: di serie è equipaggiato con la batteria da 18 kWh, opzionalmente con la batteria da 28 kWh.La macchina si ricarica in modo rapido e semplice grazie al caricabatterie integrato, che può essere ampliato opzionalmente con un secondo caricabatterie.

Le soluzioni della serie a zero emissioni consentono la gestione di interi cantieri, ad esempio nei centri urbani, già da ora in assenza di emissioni dirette di scarico. Alla fiera Intermat, Wacker Neuson presenta i suoi nuovi prodotti del portafoglio a zero emissioni e dimostra che il passaggio alle macchine elettriche,  #switchtogreen, può essere interessante e semplice per i clienti. Presso lo stand fieristico sarà esposta anche la nuova generazione di costipatori a batteria, collaudati dal 2013.

EW100: la nuova era degli escavatori gommati

Allo stand fieristico sarà esposto anche l’escavatore gommato EW100 di Wacker Neuson. L’escavatore gommato da dieci tonnellate è unico nella sua categoria e stabilisce nuovi standard. Alcuni esempi sono: la gestione intelligente degli attrezzi con riconoscimento degli utensili, un’interfaccia uomo-macchina ben congegnata e la predisposizione per diversi sistemi di assistenza e interfacce. La facilità d’uso e l’efficienza sono state al centro dello sviluppo: Grazie alla potente idraulica di guida e all’elevata potenza di lavoro di base, l’EW100 è adatto anche per impegni per i quali altrimenti dovrebbe essere utilizzato un escavatore da 14 tonnellate.