Volvo Operators Club

Volvo European Championship: the winner is….

Foto di gruppodi Paolo Raffaelli

La precedente vittoria “italiana” del nostro  Ermes Gemo, ha spianato la strada all’organizzazione a Spresiano (Tv) della  finale internazionale del Club Operatori Volvo, una bella soddisfazione per il nostro Paese.

Lo scenario delle cave Mosole spa ha fatto da splendida cornice a questo campionato degli operatori del Club Operatori Volvo CE, un evento che ancora una volta ha sottolineato che il primato del marchio svedese non si gioca solo sui mari, ma anche sulla terra, anzi sul terreno, dove si sono dati battaglia 27 operatori provenienti da 13 paesi che si sono sfidati in diverse prove per aggiudicarsi il titolo di campione internazionale 2015.

Warm Up …. A30G on the road

dumperIl Warm Up ha visto i 27 driver impegnati alla guida di un potente dumper articolato Volvo A30G 6×6.

Abilità nella guida, velocità e precisione all’interno di un percorso delimitato sono serviti a predisporre la griglia di partenza con il sistema del reverse start, ovvero i migliori  sono partiti per ultimi alla prima prova, guadagnandosi il tempo per studiare gli avversari e valutare la strategia da seguire. Qui il tempo migliore ha decretato la griglia di partenza per le successive prove.

Prima prova: precision positioning 

pallinaLa prima vera prova è stata lo spostamento di 3 palline da tennis posizionate su aste di diversa altezza, un giochino che ha messo alla prova il miniescavatore Volvo ECR 50D. Velocità, controllo dei movimenti e sangue freddo per riuscire a muovere delle palline da tennis con il braccio di un escavatore da 50 quintali. In questa prima prova sia il team austriaco che quello svizzero hanno subito mostrato le loro capacità, strappando  ottimi tempi, con al terzo posto l’italiano Ermes Gemo.

Seconda prova: speed precision

gommatoNella seconda prova, i driver qualificatisi si sono cimentati con un perno collegato alla benna di un escavatore gommato Volvo EW160E per abbattere dei ceppi di legno posizionati lungo il percorso e alla fine calare ed estrarre il perno da un cilindro, per poi velocemente ritornare allo starting point.

Obiettivo: eseguire il percorso con la massima precisione dei movimenti e alla massima velocità per strappare il tempo migliore. Fail per il campione italiano in carica Ermes Gemo a causa delle penalità  inflitte che hanno reso inutile l’ottimo tempo realizzato (+ 4,5 punti per penalità)

Accedono comunque alla finale i 2 italiani Andrea Luciani e Mirko Loss, che andranno a contendersi il titolo insieme ai 12 finalisti.

Gran finale: pala gommata 

AperturaI 12 finalisti si sono giocati il tutto per tutto a bordo di una pala gommata Volvo L120H.

Qui hanno dovuto dimostrare doti di controllo del mezzo , precisione e velocità per movimentare una sbarra in andata e ritorno all’interno di un percorso guidato da griglie metalliche.

Il team austriaco, con validissimi operatori ha letteralmente dominato lo scenario dei mezzi gommati: la supremazia  degli austriaci in questo campionato internazionale 2015 è stata davvero eclatante, solo il quinto posto per l’italiano Mirko Loss e il sesto per l’altro italiano Andrea Luciani.La prossima edizione 2016 sarà quindi disputata in Austria. Stay Tuned

 

La Classifica

Volvo 11  Othmar Pletzer

2  Rejer Van der Grift

3  Nicolas Monnaye

4  Jacobs Steen Hansen

5 –Mirko Loss

Elena Pallicelli, Direttore Marketing di Volvo CE Italia e Mike Humphrey, Vice President Marketing Sales Region EMEA
Elena Pallicelli, Direttore Marketing di Volvo CE Italia e Mike Humphrey, Vice President Marketing Sales Region EMEA

In occasione di questo campionato internazionale 2015 era presente anche Mike Humphrey, Vice President Marketing Sales Region EMEA e quindi anche responsabile del Volvo Operators Club EMEA che ha sottolineato come Volvo tenga particolarmente in considerazione gli operatori dell’Operators Club, ritenendoli una fonte preziosa di informazioni tecniche  per migliorare la qualità dei prodotti.