Anteprime nazionali

Volvo EC230 Electric: la sostenibilità diventa grande

Primo degli escavatori Volvo CE di gamma media dotato di propulsione elettrica, EC230 Electric è stato presentato ufficialmente a Ecomondo

di Giuseppe La Franca

L’EC230 Electric è il primo escavatore elettrico di gamma media di Volvo Construction Equipment presentato in anteprima nazionale a Ecomondo, principale fiera nazionale dell’innovazione e delle tecnologie per la transizione digitale. Si tratta di uno dei pochi escavatori elettrici a batteria da 25 t disponibile sul mercato, che ha già riscosso significativi consensi nel mercato nordeuropeo e asiatico.

EC230 Electric è la macchina ideale estrazione di materiali, movimento terra, livellamento e movimentazione di rifiuti e rottami

Oltre a offrire prestazioni identiche all’equivalente modello a gasolio, EC230 Electric presenta tutti i vantaggi dell’alimentazione elettrica a batteria: costo complessivo di gestione inferiore, elevate precisione, reattività e manovrabilità, rumore e vibrazioni ridotti al minimo, maggiore comfort per l’operatore e, ovviamente, zero emissioni climalteranti per un cantiere silenzioso ed eco-compatibile e per l’uso negli spazi chiusi.

Gli obiettivi, step by step

Marco Misani (a sinistra) e Stefano Tacchinardi (a destra) a fianco del nuovo EC230 Electric, che sarà inizialmente disponibile a noleggio

Il nuovo EC230 Electric è parte integrante della strategia di sostenibilità del gruppo – spiega Stefano Tacchinardi, Managing Director di Volvo CE Italia – che intende raggiungere una quota del 35% di nuovi prodotti esclusivamente elettrici entro il 2030. Gli obiettivi sono diversificati in funzione delle tecnologie: dopo l’estate 2024, ad esempio, presenteremo i nuovi escavatori serie F “.

Le potenti batterie agli ioni di litio, che mettono a disposizione 210 kW, e il flessibile apparato per la ricarica, rapida e lenta, permettono la gestione ottimizzata dell’escavatore per un’autonomia di lavoro di ben 8 ore con ricarica ad alta potenza durate la pausa pranzo. EC230 Electric è perciò la macchina ideale per molteplici esigenze e applicazioni, dall’estrazione di materiale al movimento terra, dal livellamento fino alla movimentazione di rifiuti e rottami, ecc..

Per realizzare EC230 Electric abbiamo mantenuto gli stessi sottocarro, torretta, braccio e cabina del modello EC220E a gasolio: solo il gruppo motore/batterie è differente – afferma Marco Misani, Product and Productivity Services Manager di Volvo CE Italia-  Di conseguenza le prestazioni sono comparabili, con in più tutti i benefici dell’alimentazione elettrica in termini operativi, senza compromessi per autonomia e tempi di ricarica“.

Il nuovo EC230 Electric sarà inizialmente disponibile in Italia attraverso la formula del noleggio, per garantire un servizio completo, flessibile ed efficace anche per la ricarica. Oltre al caricabatteria di bordo sono infatti previsti la power unit PU500 e due diversi fast charger DC portatili – da 40 kW (5÷6 ore) e da 150 kW (90 minuti) – per ampliare le opportunità di gestione della ricarica in relazione alle condizioni operative e alla configurazione dei cantieri.