Trend

Volvo Days: il cambiamento inizia qui

Sempre emozionanti i Volvo Days organizzati  ad Eskilstuna (Svezia) da Volvo Construction Equipment : non tanto e non solo perché arrivano dopo 4 anni di forzata sospensione, quanto perché le tendenze che veicolano sono “disruptive”, anticipano i tempi, stupiscono e coinvolgono.

Melker Jernberg

Se nella precedente edizione dei Volvo Days  il claim era “Building Tomorrow” in questa il tema è stato “Change starts here“, a sottolineare la ferma determinazione di Volvo CE a trasformare il settore delle macchine da costruzione (e dei servizi ad esso correlati) nel nome della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. Anche se a ben vedere il cambiamento era già iniziato nel corso dell’edizione 2019 di Bauma quando Melker Jernberg, Head di Volvo CE presentò i primi prototipi di macchine elettriche. Immaginando un futuro di cui ancora poco o nulla si sapeva ma che imponeva comunque a tutti i costruttori che avessero un minimo di visione, di allargare gli orizzonti, di vedere oltre, di investire risorse economiche ed umane per favorire una trasformazione che comunque, prima o poi, avrebbe dovuto esserci. Un azzardo? Forse nel 2019 molti l’avrebbero definito così. A distanza di 3 anni quello che ad alcuni era parsa un’utopia e un mero esercizio fantastico si è trasformato in realtà: non più prototipi ma macchine vere, produttive, commerciabili, utilizzabili. Per questo secondo noi il claim forse più calzante ora sarebbe “Il cambiamento continua qui”, perché di fatto si tratta del proseguimento di un’intuizione che, a distanza di anni, si è rivelata vincente.

Il cambiamento continua qui…

…partendo anche dalla nuova demo e pista di prova di Volvo CE per soluzioni autonome, progettata in collaborazione con Volvo Autonomous Solutions, sulla quale abbiamo potuto vedere in campo il nuovissimo dumper a guida autonoma. Non un prototipo, ma una vera e propria macchina in azione, per la quale sono in corso approfonditi test sul campo e che presto sarà pronta per il mercato.

Ma nelle varie stazioni previste dal Tour dedicato alla stampa durante i Volvo Days, abbiamo anche potuto sperimentare l’intera gamma di macchine compatte elettriche e soluzioni di ricarica Volvo, nonché il più grande escavatore elettrico dell’azienda, l’EC230 Electric, attualmente in fase di sperimentazione in Norvegia. In mostra anche la nuovissima pala gommata L200H High Lift che promuove una maggiore produttività ed efficienza nei consumi e la pala gommata L350H aggiornata per una resistenza e una durata superiori.

Il Customer Center di Volvo CE ad Eskilstuna (Svezia)

Al centro dell’attenzione anche la gamma in continua espansione di servizi di produttività e uptime di Volvo CE che includono il programma di riduzione C02 lanciato di recente, che offre piani su misura per ridurre le emissioni di carbonio, la soluzione Efficient Load Out, progettata per far contare ogni carico con un tasso di riempimento del 95-99%, l’applicazione di ricarica elettrica EMMA, Connected Map e altre soluzioni digitali che troveremo prossimamente sul mercato.

Noi siamo stati fortunati e abbiamo potuto toccare con mano un assaggio di futuro durante una manifestazione che è ormai diventata leggendaria. Ma a coloro che non hanno potuto essere presenti Volvo CE offre per la prima volta un’esperienza digitale completamente immersiva  (dal 15 al 17 giugno) che garantirà a chiunque, ovunque si trovi nel mondo, di poter partecipare comunque all’evento su una piattaforma virtuale.

Il cambiamento è già iniziato per Volvo CE. E continua. Per costruire il domani. E chiudere il cerchio di un percorso iniziato molto, molto prima.