Convention Mollo

Convention Mollo: una partita da vincere

La metafora calcistica è stata il leit motiv della 13a Convention del Gruppo Mollo, svoltasi ieri presso il Teatro G Busca di Alba.

E’ stato infatti preso a prestito il percorso sportivo e umano del recentemente scomparso Gigi Riva (definito Rombo di Tuono dal giornalista Gianni Brera) per illustrare il DNA e la visione strategica del Gruppo Mollo, che si fonda sostanzialmente su tre pilastri:

Guidare e seguire: la leadership non è una questione di ruolo ma di atteggiamento

Il coraggio di osare: non chiedersi “perché”, ma “perché no”?

Disponibilità e collaborazione: scegliere di essere squadra e guardare al bene comune crea valore per tutti.

Sono solo frasi fatte?

Questi pilastri potrebbero sembrare semplicemente frasi fatte mutuate dal mondo dello sport. La vicenda del Gruppo Mollo ( e i suoi risultati) dimostrano il contrario. Qualche numero?

519 collaboratori, 57 centri noleggio operativi, 85.000 contratti di noleggio, un fatturato di 127 milioni di euro, generato esclusivamente da attività di noleggio e non di vendita. Un parco nolo che oggi conta oltre 13.000 unità tra piattaforme aeree, sollevatori telescopici, minigriu e autogru, gru edili, autocarri e furgoni, macchine movimento terra, generatori e torri faro, macchine e attrezzature edili, monoblocchi, container, bagni mobili.

E che dire della formazione? Nel 2023 il Gruppo Mollo ha formato direttamente, con il suo centro Mollo Academy, 6600 clienti sull’uso in sicurezza delle attrezzature da lavoro (dal 2013 ad oggi sono più di 45.000 gli operatori formati) con un’offerta di oltre 100 tipologie di corsi.

E l’azienda continuerà a incrementare e rinnovare la sua flotta investendo nel biennio 1024-2025 ben 120 milioni di euro in nuovi mezzi, tra cui soluzioni green e tecnologie elettriche e ibride, rafforzando il marchio Blue & Green®, con l’obiettivo di ridurre i consumi, le emissioni e la rumorosità in ogni tipo di applicazione.

Oltre il parco macchine

Gli investimenti 2024 del Gruppo Mollo non riguarderanno solo l’implementazione del parco ma anche l’apertura di nuovi centri noleggio, nel Nord e Centro Italia: Arezzo, Caselle, Romano Canavese, Varese. E sono ovviamente previste altre acquisizioni, dopo quella recente di Tecnostrutture che porta a 6 le acquisizioni compiute nel corso degli ultimi due anni.

Ma sono altri ancora gli ambiti in cui Mollo Noleggio investirà.

Tecnologie e software, per velocizzare ulteriormente i processi

Comunicazione web, per rendere sempre più dinamico il proprio sito internet

Nuovi servizi ai clienti

Restyling dei centri noleggio, un progetto già avviato e che proseguirà per tutto il 2024

Welfare: sostegno ai collaboratori in diverse forme (borse di studio, buoni carburante, contributo alle spese mediche dei dipendenti…)

Formazione: commerciale, tecnica, amministrativa

Sponsorizzazioni e fiere: confermate varie partnership tar cui quelle con il Giro d’Italia e importanti società calcistiche della Serie A e B.

Una maglia attaccata sulla pelle

Mauro Mollo durante l’incontro con i giornalisti

Torna ancora una volta la metafora calcistica nel discorso forse più emotivamente coinvolgente pronunciato da Mauro Mollo durante la convention.

Quando Gigi Riva parlava del suo impegno nella Nazionale, amava dire che l’amore per la squadra era una maglia che ti si cuce sulla pelle e che non riesci  più a staccare. E’ lo stesso sogno che mio fratello Roberto ed io abbiamo: guidare tutti i nostri collaboratori nella partita che giochiamo quotidianamente, sentendo la responsabilità di mettere tutti noi nelle condizioni di giocarla al meglio. Faremo il possibile per consolidare la colla necessaria perché la maglia ci rimanga sempre di più appiccicata alla pelle“.