Riconoscimenti

Unimog eletto veicolo Fuoristrada dell’anno

I lettori della rivista specializzata “Off Road” hanno votato l’Unimog “Fuoristrada dell’anno” con il 54,9% dei voti – percentuale che ha superato quella raggiunta lo scorso anno in cui il veicolo di Mercedes Benz aveva ancora vinto il premio.  Unimog ha così conquistato il primo posto nella categoria veicoli speciali per la 17a volta consecutiva.

L’Unimog è molto popolare tra gli appassionati del fuoristrada e nella sua versione  con peso inferiore alle 7,49 tonnellate può essere guidato anche con la patente B.

Per il sondaggio sono stati raccolti 39.211 voti  che hanno riguardato 251 veicoli in 13 categorie. L’Off Road  Award ha una lunga tradizione: sono infatti passati 39 anni da quando i lettori della rivista “Off Road” con sede a Monaco hanno votato per la prima volta per il fuoristrada più popolare (1982).

Una lunga storia

L’Unimog (dal tedesco “UNIversal-MOtor-Gerät”, cioè “veicolo universale a motore”) è una gamma di autocarri fuoristrada  prodotti a partire dal 1948 e utilizzati in origine come trattori per le coltivazioni di rape.

Gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (più di 40 cm),  resa possibile dall’utilizzo di assali a portale, che permettono agli assi e alla trasmissione di essere più in alto del centro della ruota.

Sono anche dotati di un telaio flessibile  che consente alle ruote ampi movimenti verticali  che, insieme alle sospensioni a olle elicoidali permettono loro di affrontare con comodità ogni tipo di terreno, anche il più accidentato, con ostacoli di oltre un metro e pendenze fino al 100%.