Prospettive & Tendenze

Tecnologia e digitale: binomio vincente

L’estensione e il miglioramento della connettività digitale spinto da tecnologie come 5G, satelliti LEO (low earth orbit), fibra ottica sta avendo un forte impatto anche sull’ecosistema del cantiere, che da luogo scarsamente servito se non isolato sta diventando sempre più connesso e quindi in grado di generare dati e informazioni utili a migliorarne l’efficienza e i processi decisionali. La possibilità di monitorare in tempo reale posizione e utilizzo delle macchine, così come la disponibilità di informazioni diagnostiche e prestazionali, rappresenta un supporto ormai indispensabile per migliorare la gestione delle flotte, ridurre i consumi di carburante, aumentare la sicurezza, migliorare la pianificazione di controlli e manutenzione.

Il binomio perfetto

Nella sua accezione più completa, in particolare, l’espressione “cantiere connesso” si riferisce a un ecosistema di connessioni digitali in tempo reale tra persone, macchine e attrezzature, materiali e progetti, fruibili in cantiere e in remoto, residente su una piattaforma informativa centralizzata, fisica o residente su cloud, che fornisce dati e informazioni a supporto dei processi decisionali afferenti una molteplicità di ambiti, dalla pianificazione delle lavorazioni alla gestione del personale, dall’approvvigionamento dei materiali alla organizzazione e gestione di macchine e attrezzature.

Tutto a posto allora? Non proprio, perché bisogna fare i conti col fatto che l’edilizia è per tradizione uno dei comparti più lenti nell’adozione di tecnologie innovative, rispetto, ad esempio, a quello dell’industria manifatturiera anche se, indubbiamente, molto hanno contribuito gli incentivi previsti da Industria 4.0 a promuovere l’adozione delle nuove tecnologie.

Di fatto la digitalizzazione non è ancora un concetto del tutto chiaro nel nostro settore e c’è quindi bisogno di spiegare a tutti gli addetti ai lavori in che modo la combinazione tecnologia/digitale può essere vincente.

Nel nuovo episodio di Prospettive in cantiere, il Podcast della rivista Macchine Edili, abbiamo parlato di innovazione e digitalizzazione con Gianluca Calì, direttore marketing e digital officer di CGT  che si occupa dello sviluppo e dell’implementazione della digitalizzazione in tutte le fasi del lavoro delle macchine in cantiere. E abbiamo scoperto che i vantaggi (tanti) che derivano dall’utilizzo di queste tecnologie implicano una visione del futuro che presuppone un percorso condiviso tra costruttore e cliente.