Rulli tandem

Nuovi rulli tandem da Hamm

per webHamm porta  a Intermat due novità per il segmento di mercato dei rulli tandem: i modelli a trazione integrale DV+ 70i e DV+ 90i. I due rulli, con peso rispettivo di 7 e 9 tonnellate, sono altamente performanti, garantiscono un’ottima visibilità e convincono grazie a EasyDrive, un sistema di azionamento semplice e maneggevole.

Entrambi i modelli sono dotati di motori supermoderni: con un gruppo propulsore da 75 kW, il compattatore DV+ 90i è più che conforme alle prescrizioni dello standard Tier 4i / UE IIIB, mentre il motore da 56 kW del modello DV+ 70i soddisfa addirittura i requisiti dello standard Tier 4f / UE IV. In entrambi gli aggregati la depurazione dei gas di scarico è assicurata da un filtro antiparticolato (DPF), che contrasta la produzione di fuliggine in modo superefficace. Ciò significa che le macchine dispongono di una tecnica al passo con il futuro e soprattutto con i mercati più restrittivi (per es. quello svizzero).

TestoIl motore dislocato al centro della macchina, insieme al serbatoio dell’acqua a due sezioni, garantisce una distribuzione del peso omogenea e costante. In abbinamento con i tamburi divisi e lo sterzo a ralla è possibile garantire una compattazione impeccabile dei manti d’asfalto anche in corrispondenza di curve strette. E il confortevole dispositivo automatico d’inversione consente di frenare, accelerare e invertire dolcemente direzione in tutta semplicità. Risultato: manti d’asfalto perfettamente piani, privi di rigonfiamenti e avvallamenti.

L’innovativo sistema di azionamento Easy Drive, intuitivo e autoesplicativo, è il frutto di un progetto pluriennale di ricerca e sviluppo che ha visto l’azienda Hamm collaborare con università ed esperti in ergonomia nonché rullisti di diversi paesi.

sinistraIl quadro comandi è suddiviso in aree di diverso colore che contraddistinguono le varie unità funzionali, per offrire una chiara visibilità e facilitare l’azionamento. Inoltre sul bracciolo è integrato un joystick, che permette di richiamare le funzioni principali attraverso tasti interamente visibili dall’operatore. La disposizione dei comandi a 360 gradi segue il principio secondo cui l’elemento è posizionato tanto più vicino alla leva di marcia quanto più frequente è il suo utilizzo.

I modelli saranno messi in commercio proponendo subito tre diverse varianti: rullo a doppia vibrazione (VV), rullo oscillante (VO = un tamburo vibrante e un tamburo oscillante) e rullo combinato (VT). In tutte e tre le varianti i tamburi vibranti sono normalmente divisi. La produzione in serie del modello DV+ inizierà probabilmente nel primo trimestre 2015, cosicché la macchina sarà disponibile a partire dall’estate 2015.