JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-140 alla sua gamma di machine per la compattazione, completando la linea di modelli fino a 5 tonnellate.
Progettate principalmente per il settore del noleggio, i due nuovi rulli tandem JCB CT380-130 e CT430-140 si collocano al di sopra degli attuali CT160-80/100 e CT260-100/120. Il primo numero rappresenta la categoria di peso in cui si colloca la macchina, il mercato delle 3,8 tonnellate nel caso della CT380-130, mentre il secondo numero indica la larghezza del tamburo in cm.
Le caratteristiche principali
- Motori diesel EU Stage V con DOC e DPF
- Tamburo spostato su ciascun lato per un accesso completo al sito di compattazione
- La trasmissione idrostatica a doppio tamburo garantisce un’eccellente pendenza superabile
- Il telaio a V garantisce la massima visibilità dell’area di lavoro
- Sedile comfort scorrevole con interruttore di sicurezza e monitoraggio della cintura di sicurezza
Entrambi i rulli tandem sono alimentati dal più recente motore diesel JCB by Kohler conforme EU Stage V, che fornisce 36,5 kW (49,6 CV). Il motore Stage V è dotato di un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e di un filtro antiparticolato diesel (DPF). Il motore è facilmente accessibile grazie al tettuccio inclinabile in avanti che consente l’accesso da terra a tutti i punti di rifornimento e di manutenzione. Sarà disponibile anche una variante EPA Tier 4 senza DPF.
In linea con il CT160 e il CT260, i nuovi modelli tandem sono progettati per facilità d’uso, manutenzione ridotta e per offrire una soluzione di compattazione semplice e robusta. Il CT380-130 ha un peso operativo di 4,1 tonnellate, generando un carico lineare operativo di 15,8 kg/cm.
Con una forza centrifuga di 41-59 kN, la macchina ha una frequenza di vibrazione di 50-60 Hz e un’ampiezza di 0,50 mm.
I tamburi possono essere sfalsati su entrambi i lati fino a 80 mm e il rullo ha una pendenza superabile del 30% con funzionamento a vibrazione, o del 40% quando non è compattato.
Il modello più grande CT430-140 pesa 4,5 tonnellate e offre un carico lineare di 16,4 kg/cm. Con la stessa frequenza di 50-60 Hz e un’ampiezza di 0,50 mm, la macchina più pesante eroga una forza centrifuga di 44-63 kN. Il rullo ha la stessa capacità di spostamento del tamburo e la stessa pendenza superabile del suo compagno di scuderia più piccolo. Entrambi i modelli hanno una velocità massima di lavoro di 10 km/h.
Facile accesso e monitoraggio telematico
I rulli tandem sono dotati di un sistema di trasmissione idrostatica a doppio tamburo, insieme alla trasmissione idrostatica su entrambi i sistemi di vibrazione del tamburo. Le macchine possono essere utilizzate con vibrazione a tamburo singolo (anteriore o posteriore) o doppio, consentendo all’operatore di compattare un’ampia gamma di materiali e superfici.
Lo spostamento manuale dei tamburi garantisce che cordoli e strutture in ferro possano essere seguiti senza rischio di danni. Un controllo automatico delle vibrazioni (AVC) evita la compattazione eccessiva alle estremità dello strato.
Su entrambi i lati della macchina sono presenti gradini che consentono un facile accesso al sedile dell’operatore, di tipo scorrevole con braccioli, un interruttore di sicurezza sul sedile e un sistema di monitoraggio della cintura di sicurezza. Un cruscotto compatto in metallo offre una visione chiara dei dati operativi e dello stato di funzionamento della macchina; sono presenti luci di lavoro nella parte anteriore e posteriore della macchina per la massima visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Il sistema di monitoraggio telematico LiveLink di JCB è di serie e fornisce informazioni sulla posizione della macchina e sullo stato di funzionamento, e consente ai clienti di pianificare in modo efficace assistenza e manutenzione. I requisiti di assistenza e manutenzione sono stati ridotti al minimo con un vibratore e un giunto di articolazione esenti da manutenzione.Come opzione è disponibile un pacchetto PRO che fornisce raschiatori a tamburo pieghevoli caricati a molla, una doppia leva di guida, un allarme di retromarcia a rumore bianco, luci di lavoro aggiuntive sul telaio ROPS e un sensore di temperatura dell’asfalto. Le macchine possono inoltre essere personalizzate con l’aggiunta di dispositivi tagliabordi laterali destro o sinistro, kit illuminazione stradale, immobilizzatore e faro verde.