Anteprima Bauma

Liebherr: un gigante da miniera

ApeerturaL’abbiamo visto tutti sul web mentre veniva movimentato allo stand Liebherr della Fiera di Monaco. E tutti abbiamo indovinato, nonostante il pesante imballaggio, che proprio di lui si trattava: l’attesissimo R 9200  da 200 tonnellate, che verrà presentato al prossimo Bauma, a integrazione dell’ampia gamma di prodotti da estrazione Liebherr. La benna da 12,5m3 è la più grande della sua categoria e offre prestazioni sostenibili garantendo il massimo rendimento del carburante in fase di accensione, persino nelle condizioni più estreme. Questo escavatore da miniera di prima classe è stato progettato per adattare i camion da estrazione a carichi utili che possono arrivare fino a 140 tonnellate.

 

Il modello R 9200 è disponibile in due configurazioni: l’escavatore a cucchiaio spingente e l’escavatore a cucchiaio rovescio.  E’ alimentato dal motore diesel Cummins QSK38 che soddisfa i limiti sulle emissioni dei gas di scarico USA/EPA Tier 2 o 4i e ha una potenza nominale di 810 kW (1086 cv). La cabina a filo dell’escavatore R 9200 fornisce all’operatore una vista panoramica sulle operazioni consentendo, quindi, un caricamento efficiente del camion e un posizionamento sicuro della macchina. Il modello R 9200 integra un sistema di comando elettronico avanzato intuitivo e versatile.

testoL’escavatore R 9200 Liebherr è dotato dell’unico sistema brevettato Liebherr Litronic Plus: un sistema di gestione intelligente della potenza che aumenta la distribuzione della potenza elettrica, meccanica e idraulica. Insieme a un circuito idraulico oscillante a ciclo chiuso, questo sistema leader nel suo settore consente all’escavatore R 9200 cicli più veloci consumando meno carburante senza alcun sacrificio. L’efficienza è inoltre intensificata dall’utilizzo di un sistema di controllo del raffreddamento a richiesta sia per l’acqua sia per l’olio. I circuiti di raffreddamento indipendenti eliminano le perdite parassite quando la potenza viene trasferita all’accessorio di dotazione. Eliminando il calore, i componenti dell’escavatore R 9200 funzionano alla loro temperatura più efficiente: di conseguenza, l’efficienza porta a minor costi e a una vita più lunga.

Appositamente progettato per condizioni di estrazione estreme, estremamente affidabile, il modello R 9200 è peraltro di facile manutenzione, con intervalli estesi, accessibilità  semplificata alla struttura superiore grazie a una scala motorizzata ruotata di 45°. Anche il motore è circondato da ampie piattaforme che consentono al manutentore di accedere senza sforzi e in sicurezza. Le pompe idrauliche sono accessibili attraverso ampie porte di servizio adiacenti a una larga passerella. Tutti i liquidi operativi possono essere facilmente e rapidamente ricaricati attraverso l’accesso al livello del suolo.