La nuova generazione di pale gommate Liebherr di grandi dimensioni verrà presentata a World of Concrete 2014, in programma a Las Vegas (Usa) dal 21 al 24 gennaio prossimo.
Il modello L556, in mostra allo stand rispetta gli standard Tier 41/IIIB in materia di emissioni e presenta un vano motore completamente riconcepito per ospitare un motore diesel installato longitudinalmente. Ne risulta una costruzione ancora più compatta e tutti i punti principali di manutenzione sono facilmente raggiungibili da terra. E’ stato inoltre migliorato il carico di ribaltamento con conseguente maggiore produttività e stabilità.
Oltre al cinematismo a Z per le applicazioni standard, Liebherr offre anche un braccio di sollevamento industriale. Liebherr è l’unico produttore a proporre entrambe le varianti di braccio di sollevamento per tutte le classi di macchine senza costi aggiuntivi.
Nelle pale gommate di grandi dimensioni della generazione IIIB Liebherr punta ancora una volta sulla trasmissione idrostatica in combinazione però questa volta con il nuovo sistema di comando elettronico Liebherr Power Efficiency (LPE). Questa combinazione aumenta le prestazioni di movimentazioni e l’economicità di queste macchine. Attraverso questo sistema si ha un risparmio di carburante fino ad oltre il 25 % rispetto alle pale gommate della concorrenza. A parità di prestazioni la macchina consuma meno carburante e l’usura degli pneumatici e dei freni è ridotta.
Il sistema LPE interviene proattivamente nella gestione del motore: il software della macchina riceve il comando elettronico dall’acceleratore e calcola l’impostazione di guida più efficiente. Ne risulta un miglioramento dell’interazione tra i diversi componenti della trasmissione. La macchina è più scattante e ha una maggiore sensibilità.
La nuova generazione dei motori diesel non è stata migliorata soltanto sul piano di un maggiore impatto ambientale. Il preciso sistema d’iniezione Common Rail migliora il processo di combustione e riduce l’emissione di sostanze nocive. Il trattamento successivo dei gas di scarico avviene per mezzo di un catalizzatore di ossidazione diesel in combinazione con un filtro antiparticolato. Il particolato accumulato può essere bruciato per mezzo della rigenerazione attiva nella maggior parte delle applicazioni mentre la pala sta lavorando – ciò permette di avere un processo ininterrotto di lavoro.
La pulizia e la manutenzione delle pale gommate di grandi dimensioni della nuova generazione IIIB sono diventate ancora più semplici. I punti di manutenzione dei componenti principali sono facilmente raggiungibili per l’operatore da terra. La posizione dell’unità di raffreddamento, direttamente dietro la cabina, è causa di minor imbrattamento e contribuisce pertanto anche ad una riduzione degli interventi di manutenzione e pulizia.
Il design ergonomico della cabina permette all’operatore prestazioni e produttività maggiori. Il sedile ammortizzato con correttore di inclinazione trasversale, disponibile come optional, permette all’operatore di lavorare senza stancarsi. La nuova posizione della cabina riduce notevolmente sia le emissioni sonore che le vibrazioni all’interno della cabina. Le emissioni sonore esterne continuano ad essere ancora le più basse tra tutte le pale gommate in commercio.