Applicazioni

Hyundai tra i vigneti di Francia

per webL’azienda agricola Maurice Vesselle, che ha sede a pochi chilometri da Reims, voleva da tempo acquistare un escavatore cingolato  di circa 3,5 ton da utilizzare nei suoi vigneti, nella Champagne Ma l’acquisto poneva alcuni problemi, visto che il terreno da lavorare, terrazzato, è piuttosto scosceso: il lavoro veniva precedentemente eseguito da un trattore ma rimaneva il problema di cosa fare della terra smossa. Per risolverlo è stato decisivo l’incontro con Sermat TP, concessionario Hyundai che hanno accettato di trasformare  e di rialzare di circa 1,20 m un escavatore cingolato Hyundai R35Z-9, in modo che potesse passare sopra le piante di vite, lavorando circa 9 mesi per rendere attuabile la cosa e riuscendo a realizzare una macchina per cui è stato depositato un brevetto.

Tra le importanti modifiche apportare al modello originale, l’appesantimento della macchina nella parte inferiore, aggiungendo dei pesi negli assali per  garantire una maggiore stabilità. E’ stato posizionato anche un inclinometro e la lama è stata sostituita con degli stabilizzatori più lunghi, mentre la parte superiore non è stata modificata.

La macchina ha un peso in ordine di marcia di 3500 kg e monta un motore Yanmar 3TNV88 potente, affidabile e d economico, conforme alle norme EU Stage IIIa e che eroga 19,8 kW a 2200 giri al minuto. All’interno della cabina l’operatore può regolare il sedile, le leve dei comandi a destra e a sinistra sono disposte in maniera ergonomica.

La macchina si è rivelata un aiuto davvero versatile in campagna: oltre al lavoro per cui è stata progettata e ai numerosi accessori di cui dispone, può servire a raccogliere i sarmenti, realizzare lavori in vigna, piantare i pali, strappare le erbacce.

E’ la prima macchina di questo tipo utilizzata nella regione e Lionel e Eric Greffier di Sermat TP sperano che non sia l’ultima, visto che si tratta di un prototipo che si presta a numerose applicazioni.