Demolizione controllata

Demolizione in quota per Tyrolit

per webUn intervento di demolizione controllata per lo smontaggio di una ciminiera, reso complesso dall’elevazione della stessa nonché dalla logistica del sito, ha richiesto una accurata pianificazione delle operazioni e l’utilizzo delle attrezzature da demolizione a filo diamantato Tyrolit. Elevata precisione esecutiva e massima sicurezza delle tecniche impiegate hanno consentito di concludere le operazioni a tempo di record.

Lo “smontaggio” di una ciminiera da 51 m di altezza all’interno di un complesso industriale sito a Villa Poma (MN), è stato condotto a termine con successo grazie a una accurata organizzazione del cantiere e all’utilizzo delle attrezzature da demolizione a filo diamantato Tyrolit.

Lo smontaggio della ciminiera è un intervento previsto nell’ambito dei lavori di demolizione di alcuni edifici del sito industriale appaltati all’impresa A.C.R. di Reggiani Albertino spa  con sede a Mirandola (MO).

TestoLa ciminiera oggetto dell’intervento di smontaggio, dell’altezza di circa 51 m per un diametro esterno di 250 cm, presentava una composizione complessa costituita da una struttura portante in calcestruzzo armato da 20 cm di spessore, un rivestimento interno in mattoni da 25 cm di spessore, un paramento refrattario da 5 cm e, infine, un camino metallico da 5 mm. Il progetto della demolizione prevedeva in particolare l’abbassamento della struttura fino a una quota di circa 19 m, a partire dalla quale l’intervento sarebbe stato completando utilizzando una pinza frantumatrice montata su escavatore. Sin dalle prime fasi della progettazione, l’utilizzo della sperimentata tecnica di taglio a filo diamantato mediante attrezzature installate su piattaforma aerea per la rimozione progressiva delle sezioni di anello della ciminiera, da portare successivamente a terra attraverso l’utilizzo di una gru telescopica per poter precedere alla loro demolizione secondaria, è apparsa la tecnica più idonea in relazione alle peculiarità del sito. Definita nel dettaglio la logistica del cantiere e selezionate le attrezzature di sollevamento da impiegare – nel caso specifico, una piattaforma aerea in grado di operare a quote fino a 107 m e una autogru della portata di 200 t – l’impresa specializzata incaricata delle operazioni di smontaggio – la Calcestruzzi Taglio srl, con sede a Como – ha individuato nelle attrezzature per il taglio a filo diamantato Tyrolit la soluzione più efficace e con le maggiori garanzie di rapidità ed efficienza operativa per affrontare la complessa logistica dell’intervento e le impegnative opere di demolizione.

SinistraAd essere impegnato nel cantiere è stato un insieme di attrezzature Tyrolit diversificato in funzione delle diverse lavorazioni coinvolte nelle operazioni di smontaggio. Per le carotature di imbraco necessarie alla rimozione e trasferimento a terra degli anelli di ciminiera, in particolare, è stato utilizzato un supporto di carotaggio Tyrolit DRA 400,  munito di guida a rulli facilmente regolabile, intercambiabile e resistente all’usura e di sistema di serraggio rapido ModulDrill, in combinazione con il motore per carotatrice DME 33 e corone diamantate a settori CDLP3 con tecnologia brevettata TGD da 300 mm di diametro.

DestraPer le operazioni di taglio vere e proprie sono state invece utilizzate una sega WCE14 con filo diamantato di tipo DWM-C in versione con motore elettrico, accoppiata a un’unità inverter con radiocomando WSE1217, in genere utilizzata in combinazione con le seghe a muro del costruttore ma in questo caso impiegata per il controllo a distanza delle operazioni. La WCE14, in particolare, grazie a un accumulatore del filo estremamente capiente e una corsa lunga garantisce la massima resa consentendo di gestire perimetri di taglio fino a 11 m; l’avanzamento preciso del filo consente un controllo ottimale delle operazioni grazie all’innovativo sistema di smorzamento delle vibrazioni, mentre il soft start elettrico assicura un avviamento graduale del taglio garantendo, insieme alla possibilità di controllare in remoto – come avvenuto in questo caso – tutte le funzioni della macchina, la massima sicurezza operativa.

TestoLa WCE14, di dimensioni compatte e perciò facilmente trasportabile in cantiere, è inoltre dotata di avviamento graduale del filo tramite il potenziometro del radiocomando, e di un carter facilmente rimovibile per agevolare le operazioni di manutenzione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALe operazioni di smontaggio hanno seguito una rigida pianificazione per fasi, che ha previsto nell’ordine per ogni sezione della ciminiera  il preventivo allineamento delle carotature di imbraco da 300 mm di diametro in numero di due per anello, necessarie al trasporto a terra dei conci via via sezionati, e la loro esecuzione. A questa è seguito l’imbraco progressivo con bilancino appositamente predisposto degli anelli da rimuovere, dimensionato in funzione del peso calcolato dei singoli conci (da un minimo di 7 fino a un massimo di 61 t), il successivo sezionamento orizzontale degli stessi con filo diamantato nonché il sollevamento e messa al piano degli anelli per successiva frantumazione secondaria. Gli ultimi 19 m della ciminiera, come accennato, sono stati demoliti con pinza frantumatrice montata su escavatore; le operazioni sono state completate in una tempistica contenuta a soli dodici giorni.