Martelli demolitori idraulici

HP Fuel Saving: economici e produttivi

I martelli demolitori idraulici HP Fuel Saving di Indeco garantiscono massima produttività con il minimo consumo energetico.

In un panorama sempre più competitivo, dovendo fare i conti con crisi climatica e costi dell’energia crescenti, la ricerca di soluzioni efficienti e al tempo stesso sostenibili è diventata una priorità assoluta anche per chi opera nei settori delle demolizioni e riciclaggio.

Anticipando questa esigenza, Indeco ha introdotto già da tempo sul mercato i suoi martelli demolitori HP Fuel Saving, dedicando un’attenzione particolare al connubio tra massima produttività e risparmio energetico. I martelli Indeco HP Fuel Saving sono infatti costruiti per assicurare prestazioni superiori, ma anche consumi di carburante fino al 20% inferiori rispetto ai modelli di altri produttori, equivalenti per peso e prestazioni. Questo grazie all’upgrading del sistema idraulico che consente di ottimizzare la potenza idraulica e ridurre i giri del motore della macchina operatrice. Caratteristica che diventa ancora più evidente se si compara il martello Indeco con martelli a spinta di gas o di gas-olio. Un aspetto importante, sia per quel che riguarda la salvaguardia ambientale sia per la redditività del lavoro stesso, che cresce in modo più che proporzionale alla dimensione del martello utilizzato.

Efficienza idraulica

Per comprendere appieno il valore della tecnologia Indeco HP Fuel Saving, è importante analizzare le caratteristiche del suo sistema idraulico. La serie HP presenta un’unica parte mobile, il distributore, in linea con il pistone. Il sistema di distribuzione interna dell’olio è privo di scanalature, cambi di direzione o riduzioni di diametro e un’assenza quasi totale di guarnizioni. Tutto questo determina un’alta efficienza idraulica e un basso attrito. L’esatto contrario avviene nei martelli a spinta di gas che presentano un distributore suddiviso in due o più parti e distante dal pistone massa, una distribuzione idraulica complessa e un elevato numero di guarnizioni. Tutte caratteristiche che causano un’inevitabile perdita di energia e che, di conseguenza, rendono necessaria un’elevata pressione di lavoro e un maggiore consumo di carburante.

Un sistema brevettato

Il sistema brevettato di variazione automatica velocità-energia del colpo è un altro punto di forza dei martelli demolitori Indeco che sono capaci di adattarsi alla durezza della roccia, utilizzando al meglio l’energia d’impatto a vantaggio della produttività. In un recente confronto tra i dati reali sui costi di esercizio relativi al più grande martello demolitore Indeco HP 18000 Fuel Saving e a un suo pari categoria a spinta di gas, si è osservato che il primo richiede il 18.3% di energia in meno per ottenere gli stessi risultati. Il che si traduce in un risparmio di 22.200 litri di carburante in un anno.

Un bel vantaggio, non solo sul piano economico. Se infatti la combustione di un litro di gasolio produce circa 2,3 kg di Co2, nel caso specifico la tecnologia Fuel Saving permette una riduzione di emissioni pari a 50.600 kg di Co2 l’anno.