Demolizioni

Demolizione in porto per macchine Volvo CE

VolvoIl porto svedese di Frihamnspiren è stato inaugurato nel 1922 ed è stato per molto tempo il cuore pulsante della baia di Gothenburg. Era composto da tre moli principali, Banana, Frihamnspiren e Kvillepire. Quasi 100 anni dopo l’intera area è oggetto di un importante lavoro di trasformazione per lasciare spazio alla finale  del Volvo Ocean Race che si svolgerà nel giugno del 2015.

Uno degli edifici da rimuovere è un grande magazzino sul Banana Pier (chiamato così perché fino al 1990 serviva come deposito per le banane prevenienti dai paesi d’importazione). Ora la merce in arrivo viene depositata in un altro spazio container, più moderno ed efficiente.

Gli escavatori Volvo CE hanno il compito di demolire il vecchio magazzino e quindi devono operare in condizioni di pericolo, come hanno dimostrato le indagini preliminari svolte all’inizio del progetto che ha coinvolto una ventina di persone e è stato sviluppato in tre mesi.

Il porto di Gothenburg
Il porto di Gothenburg

Il lavoro è stato affidato allo specialista in demolizioni Corvara Milijorivarna che ha utilizzato macchine di primo livello, comprendenti tre escavatori Volvo, un EC360LC, un EC250D e un EC160CLC, oltre a una pala gommata Volvo  equipaggiata con martelli e frantumatori. La demolizione del magazzino ha prodotto circa 200 tonnellate di materiale.

Altri importanti progetti sono in corso nella zona, come la costruzione del progetto River City per celebrare il quattrocentesimo anno di fondazione della città, nel 2021: un parco cittadino che ospiterà 1000 nuove abitazioni e comprenderà anche il  Hising Bridge che rimpiazzerà il vecchio Gota Alvbron, un ponte basculante per il transito di auto e tram.