Benne frantumatrici

Atlas Copco: le nuove benne frantumatrici

per webIn occasione del Bauma 2016,  Atlas Copco (Area Esterna FS stand 1108), presenta la sua nuova generazione di benne frantumatrici caratterizzate dall’80% di potenza in più rispetto ai modelli precedenti. Elevata resistenza all’usura e all’affaticamento, maggiore affidabilità e minor necessità di manutenzione fanno della nuova benna frantumatrice BC una delle migliori nella sua classe. Progettata per macchine portanti da 22-38 tonnellate, la macchina è disponibile in due versioni: BC 2500 e BC 3700.

Le robuste benne frantumatrici BC 2500 e BC 3700 di Atlas Copco sono una scelta intelligente per “piccole” applicazioni nei settori della demolizione, del riciclaggio e dei lavori stradali, dove spesso costituiscono un’efficiente alternativa ad un frantumatore mobile a mascelle. In grado di frantumare fino a 110 tonnellate all’ora, offrono inoltre un elevato livello di flessibilità in termini di portata operativa, in funzione della mobilità della macchina portante.

Un esclusivo ciclo di frantumazione circolare assicura alla nuova benna frantumatrice BC prestazioni senza pari, con l’80% di potenza in più rispetto ai modelli precedenti.

sinistraIl sistema avanzato a doppia trazione è costituito di due potenti motori idraulici. La robusta cinghia dentata è progettata per la massima durata e il sistema garantisce un’elevata coppia sin dall’inizio. La piena capacità di carico può essere utilizzata senza rischio di impedimenti e l’assenza di slittamento in fase di avviamento garantisce una costante trasmissione di potenza, senza extra carico sui cuscinetti. Il sistema di azionamento è montato all’interno. Questo permette un design più snello senza compromettere la capacità di carico. Ne risulta una migliore fruibilità e affidabilità.

Sono due funzioni utili della nuova benna frantumatrice BC che assicurano la costante produttività. Il meccanismo automatico antibloccaggio provvede al costante riposizionamento del materiale: persino i pezzi più grandi avanzano automaticamente in direzione della mascella di frantumazione.

Qualora il materiale rimanga incastrato, il movimento reversibile consente all’operatore di cambiare la direzione di rotazione per spingere verso l’imbocco il materiale rimasto incastrato.

testoGrazie alla funzionalità intuitiva delle nuove benne frantumatrici BC, per regolare la granulometria nel processo di frantumazione non è più necessario dover disporre di addetti con conoscenze speciali o lunga esperienza. In pochissimo tempo l’operatore può regolare la presa delle mascelle senza bisogno di utensili speciali.

 Con una benna frantumatrice BC è possibile frantumare e riutilizzare tutti i tipi di materiale inerti, inclusi conglomerato bituminoso, pietre e calcestruzzo, nonché materiale minerario. Il materiale frantumato può essere riutilizzato direttamente in loco o venduto. Questa soluzione richiede un minor numero di macchinari e di trasporti e riduce i costi in discarica. Inoltre, un solo operatore può gestire sia le attrezzature di demolizione che la benna frantumatrice.