Pale gommate

All’Intermat due “prime” per le pale gommate Hyundai

per webHyundai Heavy Industries Europe (HHIE) presenterà i primi due modelli della nuova gamma di pale gommate a Intermat 2015, la HL955 e la HL960.  

Per identificare facilmente la nuova serie di macchine, i nomi dei modelli sono stati modificati. I numeri dei modelli iniziano con due lettere, ad esempio “HL” indica una pala gommata Hyundai (Hyundai wheel loader), mentre i tre numeri successivi indicano il codice del modello. Tutti i nuovi modelli di pale gommate iniziano con il numero 9. Le ultime tre lettere riflettono l’opzione specifica della macchina, ad esempio “WH” indica una macchina per smaltimento dei rifiuti (waste handling) e “TM” indica una pala gommata con configurazione Tool Master e così via.

I nuovi motori garantiscono la conformità delle macchine alle normative più recenti (Tier4 finale ed EU Stage IV finale) per la riduzione delle emissioni Nox e delle particelle. Hyundai ha optato per una soluzione combinata di tecnologie EGR e SCR. Contemporaneamente, è stato possibile ridurre del 10% il consumo di carburante, a seconda del tipo di lavoro svolto dalla pala gommata e dalla sua attività. Hyundai ha selezionato diversi fornitori di motori per le nuove macchine, ma i modelli HL955 e HL 960 sono dotati dei nuovi motori Cummins.

SinistraCon la nuova tecnologia dei motori, le dimensioni dei fori per la ventilazione laterali sono state aumentate per garantire un maggiore flusso d’aria al motore. Questo aumento di dimensioni ha determinato una leggera modifica al design che permette di riconoscere più facilmente il marchio. Anche i fari sono stati riprogettati per ottenere una minore vibrazione e una maggiore durata, la benna standard è stata ottimizzata al fine di aumentare l’efficienza del 5% e di diminuire la fuoriuscita del carico durante la marcia e il motore è ora facilmente accessibile grazie al cofano motore elettrico e completamente apribile. Le cabine sono naturalmente certificate in conformità agli standard ROPS/FOPS.

La cabina delle pale gommate è stata completamente riprogettata per una migliore riduzione del rumore, una minore vibrazione e maggiore spazio per l’operatore. Il sedile dell’operatore, dotato di leve di controllo regolabili, è stato migliorato a livello ergonomico e progettato tenendo presente le esigenze dell’operatore in termini di comfort.  Tutti gli interruttori e i pulsanti sono ora centralizzati e facilmente accessibili, incluso il pulsante ausiliario di controllo della bobina integrato nel joystick. La circolazione dell’aria è stata notevolmente migliorata per garantire il massimo comfort e il quadro della strumentazione e il monitor sono all’avanguardia.

Il nuovo monitor ha innanzitutto una dimensione di 18 centimetri, è più facile da leggere, completamente colorato e con un numero maggiore di funzioni, ad esempio la modalità motore, il controllo del consumo energetico e di carburante, la misurazione del peso, il controllo idraulico e la funzionalità di disinnesto frizione intelligente. Il monitor può essere controllato tramite tocco, ma dispone anche di pulsanti di scelta rapida per un’ampia gamma di funzioni. È ora più semplice connettersi a un telefono cellulare oppure a un tablet grazie alla funzionalità di specchio sullo schermo e a un altoparlante collegabile.