Anticipazioni Bauma

Hyundai: i nuovi cingolati della Serie HX

per webAl Bauma di Monaco ( Area esterna FM.813A9)  verranno presentati in prima mondiale i nuovi escavatori cingolati Hyundai della Serie HX, nella fattispecie l’HX235 LCR  e l’HX145 LCR prime macchine a posteriore ridotto Euro IV, insieme ai nuovi gommati HW140 e HW210, primi escavatori gommati Euro IV.  Hyundai ha puntato tutto su qualità e sicurezza, aggiungendo il sistema di monitoraggio AAVM (Advanced Around View Monitoring). È anche stato adottato un approccio conveniente basato sull’aumento della produttività e sulla riduzione del consumo di carburante delle macchine. Questi fattori, combinati a una maggiore attenzione per il comfort dell’operatore, a un monitor touchscreen più ampio e a un maggior spazio per le gambe, rendono queste macchine un ottimo investimento per le società edili e la miglior macchina possibile per l’operatore.

 

Una delle principali innovazioni delle nuove serie HX e HW è il nuovo e più ampio monitor touchscreen da 8 pollici posto sul cruscotto, sul quale vengono indicate le stesse informazioni visualizzate sullo smartphone, ma con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti.  È anche più facile da leggere e la schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell’operatore.  È utilizzabile tramite comando tattile e/o tramite il nuovo controller aptico. La connessione al telefono cellulare è più facile che mai, grazie alla collegamento alla radio della macchina tramite Bluetooth.

sinistraLe nuove gamme HX e HW sono dotate di un indicatore ECO che permette di utilizzare la macchina in modo economico.  Il livello e il colore dell’indicatore mostrano il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante sul monitor touchscreen.  L’indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante, ad esempio percentuale media e quantità totale di carburante usato.  Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A, la gamma consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante dal 6 al 12%, a seconda del tipo di operazione.

Le serie HX e HW di escavatori includono una funzione per lo spegnimento della macchina quando entra in uno stato di inattività per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni inutili.  Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell’ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l’efficienza.

La funzione IPC (Intelligent Power Control), che adegua la potenza agli ambienti di lavoro, può essere selezionata e rilasciata sul monitor, quando è attiva la modalità scavo, mentre il flusso della pompa può essere controllato in modo più intelligente per ridurre il consumo di carburante.

testoLe nuove macchine possono offrire fino a 10 impostazioni martello e fino a 10 impostazioni frantumatore.  Il braccio principale può muoversi liberamente connettendosi alla testa del cilindro e/o l’asta direttamente al serbatoio. È disponibile un pulsante per l’incremento di potenza per escludere la flottazione del braccio.

 

La serie HX garantisce una maggiore produttività in loco grazie a un’operatività più rapida e può caricare i carrelli a una velocità maggiore del 5% ed effettuare operazioni di livellamento a una velocità maggiore del 4% rispetto alla serie 9A.  Per operazioni di spianatura efficienti, la serie HX può applicare il controllo della flottazione braccio anche solo avanzando e ritraendo l’avambraccio, in modo da assicurare la stabilità delle operazioni anche in caso di carichi elevati.

Le macchine sono inoltre dotate di Hi-Mate, un sistema di gestione remota sviluppato da HHIE. Grazie alla tecnologia satellitare, i clienti possono ora usufruire di un livello di servizio e di supporto del prodotto senza precedenti. Hi-Mate permette agli utenti di valutare in remoto le prestazioni delle macchine, di accedere a informazioni diagnostiche e di verificare l’ubicazione delle macchine semplicemente premendo un pulsante. Consente persino di programmare un Geofencing virtuale per evitare che la macchina esca da un’area specifica.