Escavatori cingolati

Il nuovo HX260 L di Hyundai

per webIl nuovo escavatore cingolato della gamma pesante HX260 L da 26 tonnellate è l’ultima novità della nuova linea di macchine del produttore coreano Hyundai.  La nuova potente macchina affianca l’ammiraglia della casa, l’escavatore HX300 L da 30 tonnellate.

La nuova gamma di escavatori HX è stata progettata dai migliori ingegneri HHI e rappresenta un notevole passo avanti nel design e nelle finiture rispetto alle macchine della precedente serie 9A.  Le macchine offrono un maggiore risparmio energetico e vantano un sistema di telecamere a 360° all’avanguardia.

Sicurezza  ed efficienza

Il nuovo sistema di telecamere Advanced Around View Monitoring (AAVM) di Hyundai avvisa l’operatore della presenza di persone o di oggetti pericolosi, garantendo all’operatore stesso un controllo di alta precisione sulla macchina e sul perimetro circostante.

L’escavatore HX260 L è alimentato dal nuovissimo motore Cummins QSB6.7 da 142 kW, conforme ai più recenti standard sulle emissioni Stage IV per la riduzione di particelle e  ossidi di azoto nei gas di scarico. Hyundai dichiara che, rispetto alla serie 9A, la gamma HX vanta una riduzione del 90% delle emissioni di NOX.  Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A, il nuovo modello garantisce una riduzione dei consumi di carburante fino al 14%, a seconda del tipo di operazione.

La serie HX incrementa la produttività in loco grazie a una maggiore rapidità di funzionamento:  il modello HX260 L è in grado di caricare un carico con una velocità fino al 6% superiore e di effettuare operazioni di livellamento fino al 5% più rapide rispetto alla serie 9A. Per operazioni di spianatura assistite e per operazioni di movimentazione materiali e funzionamento con martello più efficienti, la serie HX può applicare il controllo della flottazione braccio anche solo avanzando e ritraendo l’avambraccio, in modo da assicurare la stabilità delle operazioni anche in caso di carichi elevati.

Un’importante innovazione apportata alla serie HX è rappresentata dal nuovo monitor touchscreen da 8 pollici. Più grande, più facile da leggere e la schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell’operatore.  È utilizzabile tramite comando tattile e/o tramite il nuovo interruttore di controllo aptico, comune a bordo delle auto di fascia alta. La connessione al telefono cellulare è più facile che mai.

La macchina è inoltre dotata di Hi-Mate, un sistema di gestione remota sviluppato da HHI. Grazie alla tecnologia satellitare, i clienti possono ora usufruire di un livello di servizio e di supporto del prodotto senza precedenti. Hi-Mate permette agli utenti di valutare in remoto le prestazioni delle macchine, di accedere a informazioni diagnostiche e di verificare l’ubicazione delle macchine semplicemente premendo un pulsante. Consente persino di programmare un Geofencing virtuale per evitare che la macchina esca da un’area specifica.