Compattatori multiuso

Il multiuso BMP 8500 di Bomag

per web

Il compattatore  BMP 8500 di Bomag è dotato di 4 tamburi vibranti che portano il telaio superiore, articolato al centro per agevolare la direzionalità. I tamburi dispongono di una doppia ampiezza di vibrazione, per adattarsi alle diverse esigenze di lavoro. In caso di necessità la larghezza standard dei tamburi, pari a 850 mm totali, può essere rapidamente ridotta a 610 mm totali, equivalente alla larghezza massima del compattatore.

Il motore, i sistemi di pressurizzazione idraulici e l’alloggiamento per il radiocomando sono ospitati in vani distinti alloggiati nei semitelai che, nella loro parte superiore sono protetti da un guscio realizzato con uno speciale policarbonato ad alta resistenza, utilizzato da Bomag da oltre dieci anni.

Tutti i principali componenti meccanici sono interamente prodotti (taglio, foratura, piegatura, saldatura della carpenteria metallica, seguite dalla verniciatura a polvere) negli stabilimenti del gruppo, con sistemi a controllo numerico robotizzati. La cura prestata nella realizzazione delle giunzioni e nella sigillatura dei raccordi idraulici minimizza il rischio di infiltrazione della polvere.

La vibrazione dei tamburi del Bomag BMP 8500 può essere concentrata sullo strato superficiale e/o per scendere più in profondità. Il sistema di controllo attiva la vibrazione in relazione allo stato di moto del mezzo, uniformando la qualità della prestazione. Le dimensioni compatte, la possibilità di modificare la larghezza dei rulli e la praticità d’uso del radiocomando ne aumentano la versatilità d’impiego.

testoÈ possibile avere il sistema Economizer che, tramite led presenti su entrambi i lati del compattatore, segnala all’operatore il progredire del livello di costipazione del terreno, evitando così l’inutile prolungamento della sessione di lavoro. Affidabile, parco nelle emissioni e poco rumoroso, il motore Kubota è dotato di funzione EcoMode per il risparmio fino al 25% del combustibile.

Tutte le componenti meccaniche sono trattate per resistere a sollecitazioni estreme, fra cui il sollevamento e il traino. Il propulsore e i dispositivi idraulici, elettrici ed elettronici, compresi la radio e lo schermo per le funzioni diagnostiche, sono facilmente raggiungibili sollevando i cofani superiori, a vantaggio della rapidità d’intervento in caso di manutenzione.

sinistraIl compattatore Bomag BMP 8500 (lunghezza 1.897, larghezza massima 850 mm, altezza 1.275 mm; peso 1.585 kg) è comandato a distanza mediante radiocomando, caratterizzato da un raggio d’azione superiore a 40 m e da un’autonomia di funzionamento di circa 100 ore. Rispetto ai tradizionali telecomandi a infrarossi, i vantaggi sono numerosi:

– non è necessario orientare il radiocomando verso il sensore della macchina, riducendo notevolmente l’impegno (e lo stress conseguente) dell’operatore, che può così concentrarsi sulla qualità della lavorazione incrementando la produttività;

– la manutenzione è molto più contenuta: non è necessario pulire il sensore e, poiché il ricevitore si trova all’interno della macchina, in caso di incidente non si corre il rischio di danneggiarlo, a vantaggio della durata e della completa efficienza in tutte le situazioni.