Trimble (NASDAQ: TRMB) ha annunciato la disponibilità della piattaforma Trimble® Roadworks per il controllo della pavimentazione per frese, che estende le funzionalità del sistema di controllo della pavimentazione 3D Trimble di nuova generazione. Trimble Roadworks per frese opera su sistema operativo Android™ e consente agli operatori di controllare con precisione la profondità di taglio delle frese in base al progetto.
Questo sistema intuitivo consente agli operatori di soddisfare le specifiche più esigenti nei progetti di particolare complessità, riducendo al minimo i tagli in eccesso e creando superfici più regolari nella pavimentazione di piste aeroportuali, autostrade, autodromi e altre strutture che richiedono una scorrevolezza ottimale. L’operatore della macchina può visualizzare il progetto 3D e le aree che si trovano al di sopra o al di sotto della quota ideale, , confrontando grazie al progetto digitale la posizione e la pendenza effettiva del rullo. La piattaforma guida automaticamente il rullo fresante per tagliare alla profondità e alla pendenza ideale, senza necessità di linee di riferimento o regolazioni manuali.
I vantaggi di Roadworks
“I progetti di pavimentazione più complessi, come le piste aeroportuali e le autostrade ad elevata percorrenza, sono caratterizzati da specifiche tra le più rigorose del settore edile”, ha dichiarato Kevin Garcia, direttore generale di Civil Specialty Solutions di Trimble. “Trimble Roadworks per la fresatura elimina sia le ipotesi che le ri-lavorazioni successive, consentendo agli operatori di lavorare con precisione alla quota del progetto 3D. I vantaggi si estendono all’intero processo di pavimentazione perché riducono il lavoro svolto dalle finitrici e diminuiscono l’utilizzo dell’asfalto, aumentando la scorrevolezza complessiva della superficie”.
Il software per la fresatura presenta la stessa interfaccia utente delle applicazioni Trimble Roadworks esistenti, con una grafica intuitiva, interazioni e gesti naturali e funzioni semplici da apprendere, che riducono i tempi di formazione degli operatori. Il sistema è compatibile con il software Trimble WorksManager, che gestisce il trasferimento dei dati e monitora le apparecchiature presenti nei diversi cantieri, e con il software Trimble Business Center, che consente di creare piani di fresatura 3D e di generare rapporti completi sulla qualità e sulla produzione.
Trimble Roadworks per frese è ora disponibile per i clienti di tutto il mondo attraverso il canale dei distributori Sitech.
Trimble è impegnata nello sviluppo di tecnologie, software e servizi che promuovono la trasformazione digitale dell’edilizia grazie a soluzioni che interessano l’insieme dei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (architecture, engineering and construction, AEC). L’innovativo approccio di Trimble, che sostiene i team lungo tutto il ciclo di vita dell’edilizia, migliora la coordinazione e la collaborazione tra tutte le parti interessate, i team, le fasi ed i processi. La strategia Connected Construction (edilizia connessa) di Trimble offre agli utenti il controllo delle proprie operazioni tramite le migliori soluzioni del settore e un ambiente dati comune. Automatizzando il lavoro e trasformando i flussi di lavoro, Trimble offre ai professionisti edili la possibilità di migliorare la produttività, la qualità, la trasparenza, la sicurezza e la sostenibilità, affinché possano portare a termine i progetti con sicurezza.