Full liner stradali

A Samoter le tecnologie sostenibili di Wirtgen

La fresa a freddo compatta ed efficiente W 200 Fi è disponibile con il sistema di documentazione digitale Wirtgen Performance Tracker e con il sistema di assistenza Mill Assist.

Con 11 modelli in mostra di Wirtgen, Vögele, Hamm e Kleemann Wirtgen Group presenterà al Samoter (Verona, 3-7 Maggio 2023) alcuni esempi del suo vasto assortimento di prodotti per la cantieristica stradale. Le soluzioni andranno dalle frese a freddo al riciclaggio a freddo, dalla stesa alla compattazione dell’asfalto, per finire con il trattamento della roccia naturale e dei materiali riciclabili. Al centro dell’attenzione, oltre alle macchine, ci saranno soprattutto i relativi sistemi di assistenza e documentazione digitale.

La strada del futuro? E’ sostenibile

Le riciclatrici a freddo della serie CR vengono impiegate per il riciclaggio economico dei piani viabili. Un esperto di Wirtgen illustrerà il principio di funzionamento nel corso di un intervento presso la fiera.

La moderna costruzione stradale, in futuro, sarà possibile solo con soluzioni sostenibili ed efficienti, che soddisfino i requisiti sempre più severi in fatto di protezione ambientale e sicurezza per le persone e la natura. Pertanto, Wirtgen Group supporta i propri clienti non solo con soluzioni innovative per le singole macchine e con tecnologie di propulsione “verdi”. Con i suoi sistemi di produzione, il gruppo di imprese offre sempre più spesso delle soluzioni complete, delle quali i clienti hanno bisogno per realizzare in modo economico e sostenibile i loro progetti di costruzione (stradale). Di queste, oltre alle macchine o alle combinazioni di macchine dimensionate in modo adeguato, fanno parte anche i procedimenti applicativi ottimali. A questi si aggiungono i sistemi di automazione, assistenza o telematici (digitali) adatti, per supportare i processi e i sistemi di documentazione, e le opzioni di equipaggiamento adeguate agli interventi.

Cosa vedremo in fiera 

Delle tecnologie più innovative esposte allo stand del Wirtgen Group (padiglione 11, stand C1-D2) fanno parte tra l’altro il Wirtgen Performance Tracker (WPT), visibile nella fresa compatta W 100 Fi e nella fresa grande W 200 Fi Wirtgen. Con questo sistema è possibile documentare esattamente i servizi di fresatura e inviare il relativo rapporto generato automaticamente via e-mail al gestore della macchina. Così facendo si riducono i tempi e le spese per l’evasione dell’ordine.

Oltre alle finitrici stradali ad alta potenza delle classi da Mini a Universal, Vögele presenterà le sue soluzioni digitali per la documentazione del cantiere.

Smart warehouse management system using augmented reality technology to identify package picking and delivery . Future concept of supply chain and logistic business .

Pertanto, la finitrice gommata SUPER 1803-3i sarà dotata di WITOS Paving Docu e del sistema di rilevamento della temperatura senza contatto RoadScan per il controllo capillare della temperatura. Grazie alla combinazione dei due prodotti, è possibile documentare e valutare digitalmente tutti i dati rilevanti per la stesa – comodamente anche da smartphone.

Hamm, oltre al rullo tandem elettrico a batteria HD 12e OT, presenterà anche le macchine delle nuove serie HX e HC. A Verona, il rullo tandem con ralla sterzante HX90 VS-OS e il rullo compattatore per il movimento terra HC 130i saranno equipaggiati con Smart Doc per la misurazione capillare e la documentazione della compattazione nei lavori di asfaltatura e movimento terra.

Il modello HX90 VS-OS verrà inoltre esposto con Smart Compact, il nuovo assistente digitale per la compattazione. Smart Compact contribuisce in modo decisivo alla qualità della compattazione e alla protezione delle macchine e delle risorse, aiutando attivamente il conducente nella scelta dell’energia compattante più adeguata.

Il concetto di comando digitale SPECTIVE di Kleemann ha ottimizzato le possibilità di controllo degli impianti di frantumazione, ad esempio del MC 110i, guardando al futuro. Grazie all’estensione con SPECTIVE CONNECT permette inoltre la visualizzazione di tutte le principali informazioni sul processo e dei rapporti sullo smartphone, senza che l’operatore debba abbandonare la macchina di alimentazione.

Le relazioni tecniche degli esperti di Wirtgen Macchine completeranno la presenza fieristica

Inoltre, gli esperti del Wirtgen Group terranno alcuni Workshop durante la fiera riguardo temi legati alla sostenibilità nella costruzione stradale. Davide Michele D’Onza, uno degli Area Manager di Wirtgen Macchine, fornirà ad esempio un’introduzione sulle tecnologie di riciclaggio a freddo della serie CR di Wirtgen.