Anticipazioni Bauma

Wacker Neuson: tutto quello che ci vuole

per web“Wacker Neuson, all it takes” è la proposta di valore che Wacker Neuson Group offre ai propri clienti, sfruttando al Bauma  i circa 5.300 metri quadrati di superficie espositiva dello stand 1109-1209 situato all’aperto per presentare i marchi Wacker Neuson e Kramer. “Bauma è e rimane per noi un’occasione importante per poter presentare le nostre innovazioni e prestazioni a un pubblico competente”, così Cem Peksaglam, Presidente di Wacker Neuson Group. “Naturalmente non possiamo ancora svelare tutte le nostre novità. Si può tuttavia rivelare l’assiduità con cui gli ingegneri hanno svolto il proprio lavoro per apportare migliorie e novità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e creare un plusvalore”, ha soggiunto Martin Lehner, direttore tecnico di Wacker Neuson Group.

sinistraFanno la prima comparsa a Bauma 2016 i modelli di escavatori EZ80 e EZ53 con un peso d’esercizio di otto o 5,3 tonnellate. Gli escavatori zero tail privi di zavorra permettono di effettuare movimenti in ambienti stretti, risultando così particolarmente efficienti nello svolgimento dei lavori nel centro città. L’escavatore EZ53 convince non solo per la potenza di scavo e di movimentazione, ma anche per la facilità di accesso per le operazioni di manutenzione. Il modello più grande EZ80 punta sull’elevata forza di scavo con un ridotto consumo di carburante. I display chiari, i finestrini apribili su entrambi i lati, il parabrezza frontale suddiviso in due parti, il climatizzatore e il sedile dell’operatore pneumatico con riscaldamento contribuiscono al comfort della cabina. Questi modelli completano la serie recentemente presentata di escavatori mobili e cingolati fino a 10 tonnellate (ET65, ET90, EW65 e EW100) che registrano una grande domanda da quando sono stati introdotti sul mercato. Tutte le macchine consumano una quantità ridotta di energia e risultano estremamente potenti grazie alla cinematica innovativa e all’angolo di rotazione della benna di oltre 200 gradi.

testoAlla fiera Bauma sarà presentato per la prima volta anche il dumper gommato DW50, parte di una serie cui appartengono anche i modelli DW60, DW90 e DW100 con carichi utili di 6, 9 e 10 tonnellate.

destraWacker Neuson presenterà i costipatori AS30e e AS50e caratterizzati dal funzionamento a batteria e da una spinta propulsiva migliorata. I vibrocostipatori sono parte integrante della serie “zero emissioni” di Wacker Neuson nella quale rientrano la pala gommata elettrica WL20e, il dumper cingolato DT10e e il miniescavatore 803 dual power. Con le soluzioni “zero emissioni” Wacker Neuson è in grado di rispondere alla domanda di macchine a emissioni zero. Anche Kramer presenta una novità in questo settore: la prima pala gommata con trazione integrale e trasmissione elettrica. La pala gommata elettrica con un carico di ribaltamento di 2.000 chilogrammi è la soluzione ideale per svolgere lavori a emissioni zero in ambienti interni. L’elevata capacità della batteria non influisce negativamente sulle prestazioni le quali risultano simili a quelle delle macchine con un funzionamento convenzionale; la trasmissione elettrica permette inoltre di ridurre i costi d’esercizio e di manutenzione. Con queste soluzioni innovative e lungimiranti, Wacker Neuson Group si posiziona ancora una volta alla guida del segmento relativo alle trasmissioni alternative.

testoAl Bauma Kramer presenterà la pala gommata telescopica compatta 5065T. Questa macchina completa il portfolio delle pale gommate universali con il braccio telescopico e oscillante verso il basso. Un ulteriore aspetto innovativo è rappresentato dal sollevatore telescopico 2706, le cui dimensioni compatte in altezza e larghezza non superano i due metri mentre l’altezza di impilamento raggiunge circa i sei metri. Viene presentato per la prima volta a un pubblico di esperti del settore edile.

sinistraRestando nell’ambito della costipazione del terreno, Wacker Neuson ricorre alle piastre vibranti reversibili DPU80, DPU90 e DPU110 per completare la serie di piastre ad alte prestazioni che si contraddistinguono soprattutto per le ridotte vibrazioni mano-braccio. Vengono messi a disposizione anche i rulli compressori RC50 e RC70. I modelli compatti delle categorie da 5 e 7 tonnellate si distinguono per le dimensioni compatte, una capacità ascensionale fino al 60 percento e la notevole facilità di funzionamento.

 

Un’ulteriore novità: il sollevatore telescopico TH627 ha un’altezza di sollevamento di circa sei metri: un supporto utile soprattutto nelle zone di manovra anguste. Le nuove pale gommate WL44 e WL54 dispongono di altre caratteristiche relative al comfort. Entrambe le macchine tuttofare potenti si contraddistinguono per la robustezza della struttura, l’elevata altezza di sollevamento e il comfort della cabina.

testoInfine Wacker Neuson dispone di una vasta gamma di vibratori per le operazioni di compattazione del calcestruzzo in ambienti interni ed esterni. Al centro dell’attenzione l’ampio assortimento di vibratori per interni. In base al tipo di applicazione il cliente può optare per un sistema HMS modulare, la serie base IEC e IE o la serie premium IRFU o IREN. In occasione della fiera Bauma sarà presentato il nuovo sistema premium modulare IRFUflex. Si tratta di un componente del convertitore che può essere combinato con diverse parti della bottiglia e con un guaina di protezione lunga da 0,3 a 10 metri. IRFUflex unisce così la flessibilità dei modelli HMS, IE e IEC del segmento medio e l’elevato grado di sviluppo tecnologico e comfort della già testata serie IRFU.