Risultati

Volvo CE e CNH Industrial: i risultati degli altri

Oltre a Caterpillar anche Volvo CE e CNH Industrial hanno reso pubblici i risultati raggiunti nel primo trimester del 2017.

Si rallegra la prima che, grazie a condizioni più favorevoli di mercato (tranne che nel sud America)  vede le proprie vendite aumentate del 30%. Il mercato europeo registra una crescita del 17% una ripresa guidata da Germania, regno Unito e Francia il nord America cresce dell’1% con miglioramenti nella vendita di macchine compatte ed escavatori cingolati.

L’Asia (esclusa la Cina) registra un 10% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, guidata da India e Corea. Forte crescita anche in Indonesia grazie al rinvigorito mercato minerario, mentre la domanda si è affievolita in Turchia e Medio oriente. Il mercato cinese, comunque, sta dando segni di dinamismo, essendo cresciuto del 48% nel primo trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016.

“Dopo anni di mercato stagnante il business di Volvo CE sta riprendendo a crescere”, ha affermato il CEO Martin Weissburg. “Siamo sulla strada giusta, il nostro piano di sviluppo sta dando i risultati sperati e ci sono grandi opportunità di migliorare la nostra competitività a lungo termine.

Anche CNH Industrial ha annunciato ricavi consolidati di 5.681 milioni di dollari per il primo trimestre del 2017, in crescita del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2016. I ricavi di vendita netti delle attività industriali sono stati 5.384 milioni di dollari, in crescita del 6,1%, l’utile netto è stato di 49 milioni di dollari mentre l’adjusted è stato di 58 milioni di dollari.

Mentre le macchine per l’Agricoltura hanno registrato ricavi di vendita in crescita del 10,5%, le macchine per le Costruzioni hanno registrato ricavi di vendita netti in diminuzione del 2,4% per effetto di un declino del 5% nella domanda e della permanente debolezza dei mercati EMEA e LATAM. Aumento anche per i veicoli commerciali (+2,2%), Powertrain (+13,6%) e i Servizi finanziari (+2,1%).