Mercedes-Benz Trucks sta pianificando per quest’estate il più ampio giro di prova nella storia dell’azienda, con la sua nuova ammiraglia elettrica eActros 600.
L’intenzione è quella di far viaggiare due prototipi quasi di serie dell’autocarro a batteria per il trasporto a lungo raggio attraverso più di 20 Paesi europei, completando ciascuno più di 13.000 chilometri con 40 tonnellate di peso totale al traino. Con questa iniziativa, Mercedes-Benz Trucks persegue l’obiettivo di acquisire una vasta esperienza su un’ampia gamma di percorsi in diverse topografie e zone climatiche, con un occhio di riguardo al consumo energetico. Il costruttore intende poi condividere questi risultati con i clienti interessati.
In secondo luogo, Mercedes-Benz Trucks intende sfruttare il tour per dimostrare che l’eActros 600 rende possibile il trasporto transnazionale a lunga distanza puramente elettrico a batteria in Europa. Ad esempio, l’intenzione è quella di caricare le batterie esclusivamente presso le stazioni di ricarica pubbliche. Anche se la costruzione di un’infrastruttura di ricarica pubblica senza soluzione di continuità è ancora imperativa per l’ulteriore espansione del mercato degli e-truck, il viaggio denominato “eActros 600 European Testing Tour 2024” intende inviare un segnale positivo a tutte le parti
interessate. L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora e un nuovo assale di trazione elettrica particolarmente efficiente, sviluppato internamente, consentono all’eActros 600 di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia.
I commenti
Christof Weber, responsabile dei test globali di Mercedes-Benz Trucks ha affermato: “Negli ultimi anni abbiamo messo alla prova diversi prototipi dell’eActros 600. Sia nel nord della Finlandia che nel sud della Spagna, il veicolo ha dimostrato da tempo le sue capacità. Con lo sviluppo in serie, siamo ora in dirittura d’arrivo. L'”eActros 600 European Testing Tour 2024″ ci permette di lanciare un messaggio chiaro pochi mesi prima del lancio della produzione di serie: Siamo fermamente convinti che i due prototipi eActros 600 saranno in grado di superare egregiamente questa enorme prova di forza, che rappresenta il test più esteso mai effettuato da Mercedes-Benz Trucks fino ad oggi“.
Stina Fagerman, Responsabile Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes-Benz Trucks ha soggiunto: “L’interesse dei clienti per l’eActros 600 è molto grande. Dall’inizio delle vendite, alla fine dello scorso anno, abbiamo già registrato più di 1.000 ordini fissi e abbiamo raggiunto una cifra a quattro cifre anche con le lettere di intenti. Questo dato è ancora più impressionante se si considera che i veicoli dimostrativi per i clienti non partiranno prima della seconda metà dell’anno. Il veicolo ha già convinto molti clienti in anticipo“.
Fagerman prosegue: “Con l”eActros 600 European Testing Tour 2024′, ci concentriamo sull’ampliamento delle nostre competenze nei settori del consumo e delle possibilità di impiego dell’e-truck in un’ampia gamma di condizioni, consentendoci di fornire ai nostri clienti servizi di consulenza ancora più solidi. Inoltre, intendiamo informare i responsabili politici e del settore energetico, nonché il pubblico in generale, sulle possibilità offerte dagli azionamenti elettrici a batteria nel segmento dei trasporti a lungo raggio, dando così ulteriore impulso alla costruzione delle infrastrutture necessarie.”
L’eActros 600 European Testing Tour inizierà a Francoforte sul Meno l’11 giugno e sarà accompagnato da attività di comunicazione. Ufficiosamente, il tour inizierà già il giorno prima presso la sede di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein e presso la sede di Daimler Truck AG a Leinfelden- Echterdingen. Mercedes-Benz Trucks intende presentare ulteriori dettagli, come il percorso, in concomitanza con l’inizio del tour.
Esperienza di e-tour in Europa con l’eActros 300/400
Già l’anno scorso Mercedes-Benz Trucks ha effettuato un tour di vendita in tutta Europa con l’eActros 300/400 per il trasporto della distribuzione pesante. Tre e-truck hanno percorso ciascuno più di 5.000 chilometri attraverso Germania, Austria, Italia, Paesi Bassi e Belgio. In totale, Mercedes-Benz Trucks Sales ha organizzato 14 eventi per i clienti con oltre 1.500 ospiti e 1.250 test drive.
L’ammiraglia elettrica eActros 600
Circa il 60% dei viaggi a lunga percorrenza dei clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è inferiore a 500 chilometri, il che significa che in questi casi l’infrastruttura di ricarica presso il deposito e i punti di carico e scarico è sufficiente. Per tutti gli altri utilizzi, la continua espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica è fondamentale per rendere l’autocarro elettrico redditizio per i trasporti a lunga distanza in tutta
Europa. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt (MCS). Nell’aprile di quest’anno, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato per la prima volta con successo un prototipo dell’eActros 600 presso una stazione di ricarica con una potenza di un megawatt nel centro di sviluppo e collaudo interno di Wörth am Rhein. I clienti possono ordinare una preinstallazione per MCS. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari produttori, si prevede che possa essere installata in un secondo momento su questi primi modelli di eActros 600. Le batterie possono essere caricate dal 20 all’80%3 in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica adeguata con una potenza di circa un megawatt.
Dal punto di vista estetico, l’e-truck per il trasporto a lungo raggio è caratterizzato da un design fondamentalmente nuovo e puristico, con linee chiare e una forma aerodinamica. In termini di redditività per gli operatori delle flotte, l’autocarro elettrico è destinato a stabilire nuovi standard, sostituendo a lungo termine la maggior parte degli autocarri diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il fulcro del concetto di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria su lunghe distanze consiste nell’offrire ai clienti una soluzione globale composta da tecnologia del veicolo, consulenza, infrastruttura di ricarica e servizi.