Veicoli tuttofare

Unimog Blue Tec 6: un concept unico

I primi veicoli della nuova generazione Unimog BlueTec 6 di Mercedes Benz, presentata nella primavera di quest’anno e caratterizzata da importanti innovazioni, sono già stati consegnati. Al Centro Collaudi di Münsingen, la stampa specializzata internazionale ha avuto l’occasione di provare i nuovi modelli Unimog con diverse combinazioni di attrezzi.

Più, pulita, più efficiente e più potente: ecco le caratteristiche della nuova generazione del porta-attrezzi Unimog. La modernissima cabina con visibilità a tutto campo simboleggia esteticamente il progresso tecnico del veicolo, introducendo importanti innovazioni sia negli esterni che negli interni. La stampa specializzata ha dimostrato grande apprezzamento per una pietra miliare tecnologica: i progettisti sono riusciti ad alloggiare in modo ottimale nell’autotelaio estremamente compatto dell’Unimog i gruppi ausiliari concepiti per il rispetto della norma antinquinamento Euro VI. Oltre ai nuovi motori BlueEfficiency Power che hanno reso l’Unimog ancora più ecocompatibile riducendo i consumi anche del 3%, anche la postazione di lavoro del conducente, le potenzialità di impiego e la redditività lungo tutto il periodo di utilizzo del veicolo sono state decisamente migliorate. Inoltre i nuovi sistemi idraulici rendono l’Unimog ancora più efficiente, risultando nettamente migliorati in termini di potenza ed efficacia. E poi c’è il debutto internazionale della trazione sinergica: il sistema EasyDrive permette di passare dalla trazione idrostatica alla trasmissione meccanica durante la marcia. Il nuovo sistema di comandi intuitivo comporta evidenti vantaggi per il conducente sotto diversi aspetti. La gamma del porta-attrezzi Unimog ora è composta da otto modelli: gli U 216 e U 218 – i nuovi modelli base compatti ed eredi dell’U 20 – e i modelli U 318, U 423, U 427, U 430, U 527 e U 530.

Il fortunato principio dell’Unimog si basa su un concept unico di veicolo compatto e maneggevole ed in grado di affrontare ogni terreno. Sviluppati espressamente per l’utilizzo di attrezzi, i nuovi Unimog rinnovano il concept offrendo una soluzione globale ormai leggendaria per la sua versatilità e flessibilità. Il sofisticato assetto con trazione integrale permanente, notevole altezza libera dal suolo grazie agli assi a portale, comfort di marcia elevato, ampia articolazione degli assali e bloccaggio dei differenziali su entrambi gli assi rappresenta la base, mentre le quattro zone d’attacco e di montaggio per gli attrezzi che possono essere azionati idraulicamente, meccanicamente o elettricamente rendono il sistema completo. La maneggevolezza paragonabile a quella di un’autovettura (diametro di volta a partire da 12,60 m) e misure di passo contenute a partire da 2.800 mm assicurano elevate capacità di manovra negli spazi più ristretti. L’Unimog si rivela tanto compatto e maneggevole nelle situazioni difficili, quanto versatile nell’utilizzo. La sua longevità e robustezza l’hanno reso famoso, permettendogli di conquistare una posizione unica a livello mondiale tra i veicoli industriali. Come porta-attrezzi professionale costruito da più di 60 anni e da allora costantemente perfezionato, l’Unimog è a proprio agio ovunque.

Oggi l’Unimog mette a disposizione in tutto il mondo il sistema di azionamento giusto e gli attrezzi speciali idonei per più di 1.000 diverse applicazioni. Questo concept di veicolo unico viene sviluppato per le molteplici esigenze di impiego dei Clienti nei settori più svariati, in stretta collaborazione con produttori di attrezzi e allestitori internazionali altamente specializzati. A questo scopo l’Unimog dispone di quattro zone di attacco e di montaggio: davanti con piastra frontale unificata, dietro, tra gli assali e sul cassone oppure sul telaio. Per questo motivo l’Unimog dispone di quattro zone di attacco e di montaggio: davanti con piastra frontale unificata, dietro, tra gli assali e sul cassone oppure sul telaio. Per gli attrezzi a comando elettrico, sulla cabina e all’esterno sono previste quattro prese di corrente standardizzate. Una novità che riguarda l’utilizzo degli attrezzi è rappresentata dalla possibilità di aumentare di 2,5 t il carico sui punti d’attacco posteriori. Interfacce standardizzate permettono l’uso contemporaneo di più attrezzi, estremamente facili da comandare grazie al nuovo joystick multifunzione, adesso anche estraibile. In poche parole l’Unimog, progettato espressamente come porta-attrezzi professionale per usi speciali, si può utilizzare con la massima versatilità, nel massimo comfort e per tutto l’anno.

Il porta-attrezzi Unimog è dotato di un’autentica novità mondiale: la trazione continua. La sinergia della trazione idrostatica e del cambio manuale meccanico consente di commutare rapidamente da un sistema all’altro durante la marcia, a seconda delle esigenze del tipo di impiego. La nuova e confortevole modalità Drive-Work si rivela un grande aiuto nel lavoro quotidiano: quando ad esempio viene portata a termine una parte dei lavori di sfalcio, è possibile commutare facilmente sul cambio automatico. La nuova trazione idrostatica dell’Unimog adesso consente di raggiungere una velocità di 50 km/h, aumentando la potenza idrostatica del 20%. Mentre la guida e l’uso degli attrezzi senza interruzioni riducono in particolare l’usura della frizione e rendono il lavoro più produttivo, guidare con il cambio manuale fa risparmiare carburante grazie al rendimento ottimale. Nel caso del cambio, il conducente può commutare fra i dispositivi azionando la frizione, mentre con il cambio automatizzato (a richiesta) questo processo si svolge in modo del tutto automatico. Il nuovo sistema si può attivare a scelta tramite la leva di comando sullo sterzo, il joystick del sistema idraulico o il pedale dell’acceleratore. Con la trazione EasyDrive il conducente, durante l’utilizzo degli attrezzi, si può concentrare contemporaneamente sia sulla strada che sulla superficie d’intervento, potendo contare sul massimo in termini di sicurezza e comfort di comando.

Volante multifunzione, piantone dello sterzo regolabile, sistema di riscaldamento e raffreddamento potenziato con una migliore ripartizione dell’aria rendono l’atmosfera più piacevole sia per il conducente che per i passeggeri. Al fine di ottimizzare i comandi, ad esempio, adesso nelle leve di comando dello sterzo sono state integrate varie funzioni di marcia come quelle del cambio o del nuovo freno motore Premium. Anche il quadro strumenti con tutte le informazioni per il conducente è stato rinnovato e presenta un display ampio e luminoso. Il joystick per comandare gli attrezzi è estraibile e offre varie funzioni, come ad esempio l’inversione del senso di marcia in fase di lavoro. A garantire una visuale libera sugli attrezzi frontali provvede il nuovo sistema di monitoraggio con telecamera anteriore; tutto questo comporta un sensibile alleggerimento delle fatiche del conducente. Inoltre come sempre è disponibile a richiesta l’esclusivo sistema VarioPilot®: volante e pedali si possono spostare dalla postazione di guida per essere utilizzati sul lato passeggero. Il nuovo comando dell’impianto di regolazione della pressione pneumatici tirecontrol plus (a richiesta) ora risulta notevolmente facilitato attraverso il display e permette all’utente di scegliere tra le modalità precedentemente parametrizzate “Strada”, “Sabbia” e “Percorso accidentato”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*