Prodotti & Servizi

Un mondo in evoluzione

Aperturadi Ferdinando Tagliabue

Quello in evoluzione è il mondo dei trasporti, preso nel suo insieme visto che l’evoluzione non riguarda solamente i prodotti ma anche i servizi, sempre più ampi, completi e integrati.

In questo senso Mercedes si pone sicuramente in primissimo piano con una gamma di veicoli efficienti, sicuri e affidabili ma anche perfettamente integrati da una serie di servizi, che vanno dalle proposte finanziarie (Merfina), ai TruckStore gli specialisti dell’usato, fino ai programmi personalizzati di After Sales a cui si aggiunge la Profit Academy, la scuola di guida economica e sicura, i  cui corsi si rivolgono a tutti i clienti di un veicolo industriale Mercedes che operano in ogni comparto dell’autotrasporto, dalla linea al cantiere,comparto che risente molto del problema dei consumi.
Trazione idraulica
Per quanto concerne invece il prodotto Mercedes ha presentato al Transpotec il nuovo Actros equipaggiato con il sistema di trazione idraulica HAD (Hydraulic Auxiliary Drive), una vantaggiosa alternativa alla trazione integrale sia in termini di peso (- 500 kg) sia di consumi (-12%) in cui la trazione dell’asse anteriore viene azionata da motori a comando idrodinamico installati sui mozzi delle ruote. Il sistema di trazione HAD è indicato per i veicoli che vengono utilizzati prevalentemente su strada ma che, occasionalmente, necessitano di una maggior trazione, con  ausilio alla partenza in condizioni critiche a velocità inferiori a 30 km/h.
Il cuore del sistema HAD è costituito da un motore idraulico, di 934 cc, integrato in ciascun mozzo ruota anteriore. Il sistema HAD si attiva mediante un pulsante posto sul cruscotto che mette in opera una pompa idraulica la quale applica una pressione di 410 bar ai motori idraulici integrati nei mozzi ruota, per effetto della quale gli stessi trasmettono la spinta di avanzamento all’asse anteriore, con una coppia di 6.000 Nm (che corrisponde ad una potenza di 40 kW per ruota). Grazie al sistema HAD anche un classico trattore stradale 4×2 è in grado non solo di entrare in cantieri con fondi particolarmente sconnessi o in pessime condizioni meteo ma anche di operare agevolmente, sfruttando, laddove se ne presenti la necessità (magari saltuariamente ), tutti i vantaggi che derivano dalla trazione integrale, senza per questo doverne “pagare” il pegno in termini di peso, costo e consumo. Insomma il sistema HAD, che peraltro sarà disponibile su Actros, Antos e Arocs (trattori e carri) assicura una serie di importanti vantaggi in termini di mobilità e pur non trattandosi di una soluzione dedicata all’off road (almeno non a quello estremo), accresce enormemente le possibilità operative e la sicurezza dei veicoli che ne sono equipaggiati.
Euro 6 per l’’HD9…
astra 7La gamma di mezzi d’opera di Astra è giunta alla serie 9, progredendo sotto l’aspetto tecnico ma mantenendo quella sua caratteristica di veicoli estremamente resistenti ed in grado di lavorare anche nelle condizioni più avverse.
Robusti, versatili, facili da allestire, riparare e manutenere, questi veicoli possiedono una grande capacità di carico che li rende partner insostituibili nei lavori più esanti in campo minerario, edile ed estrattivo.
Uno dei punti di forza dei veicoli Astra è da sempre il telaio e anche nel caso dell’HD9 non si fa eccezione visto che si tratta di un telaio speciale heavy duty da 820 mm di larghezza e costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza con sezioni di grandi dimensioni (320x90x10 mm) che assicura una eccellente rigidità torsionale e grande stabilità; i longheroni hanno sezioni regolari e parallele per l’intera lunghezza del telaio il che semplifica le operazioni di montaggio di componenti e l’allestimento.
Da ricordare ancora le generose dimensioni dei tiranti dello sterzo che contribuiscono ad aumentare mobilità e comfort sui terreni particolarmente sconnessi e in condizioni di carico particolarmente elevato.

 

…Naturalmente Cursor
Gli HD9 sono equipaggiati con il Cursor Euro 6  di FPT Industrial da 13 litri proposto in una ampia scelta di potenze (arrivano fino a 560 CV). Il Cursor Euro 6 dispone del nuovo sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione che migliora il processo di combustione, aumenta l’efficienza, incrementa la coppia massima riducendo al tempo stesso rumorosità e consumo di carburante. Il motore è anche dotato del sistema Hi-eSCR di riduzione catlitica ad alta efficienza senza EGR e di EVGT, ovvero il turbocompressore a geometria variabile controllato eletroniamente che contribuisce all’elevata coppia ad un basso regime (2500 Nm a 1000 giri/min) il che si traduce in una grande elasticità di guida.
Da ricordare infine il freno motore Super Engine Brake che assicura un incremento del 30% della potenza frenante (330 kW a 1900 giri/min) rispetto alla versione Euro5.
 

Leggerezza nei lavori pesanti
RenaultSi chiama C XLoad 8×4 lo specialista Renault Trucks per il trasporto del calcestruzzo.
Si tratta di un 8×4 con ruote gemellate, adatto all’impiego stradale ma anche al fuoristrada; il veicolo è estremamente leggero, pesa solo 9200 kg (come certificato dalla società francese UTAC) il che gli assicura un eccellente carico utile che ben si combina con le doti di comfort, robustezza  e trazione tipiche della Gamma C della Casa francese.
L’XLoad 8×4, che adotta numerose soluzioni volte a contenere al massimo la tara(scelte tecniche e di materiali), è stato progettato per soddisfare principalmente le esigenze del trasporto del calcestruzzo e a questo proposito va sottolineata la sua predisposizione per il montaggio di una betoniera con conseguenti ridotti tempi di allestimento. Ma i risparmi che può assicurare questo veicolo passano anche dalla sua capacità di trasportare fino a 8 mc di calcestruzzo e di conseguenza risparmiare l’equivalente di un carico completo ogni 16 giri di consegne.

 Trazione integrale automatica
Volvo 48Anche Volvo Trucks guarda con rinnovata attenzione al mondo della cantieristica e dell’off-road e come spesso è accaduto anche in passato, puntando a primeggiare con soluzioni tecniche sempre all’avanguardia, come avviene anche in questa recentissima occasione che vede il costruttore svedese giungere per primo a dotare i suoi veicoli pesanti destinati al settore della cantieristica di un sistema di trazione integrale ad attivazione automatica.
La funzione “controllo automatico della trazione” provvede ad attivare la trazione sull’asse anteriore nel momento in cui le ruote posteriori perdono aderenza, il che può avvenire in presenza di terreni soffici o di superfici scivolose.  Del resto capita sovente che gli autisti attivino la trazione sulle ruote anteriori (o il bloccaggio del differenziale) prima di affrontare terreni particolarmente insidiosi così da evitare il rischio di impantanarsi. Invece il controllo automatico della trazione provvede ad attivare la trazione anteriore in fase di marcia e solo per il tempo che viene ritenuto strettamente necessario.
Il dispositivo di controllo automatico della trazione, che viene proposto di serie sui modelli della serie FMX equipaggiati con asse anteriore trattivo, viene già da tempo utilizzato da Volvo Construction Equipment sui suoi dumper articolati.
Come funziona?

SinistraLa soluzione proposta da Volvo è costituita essenzialmente da un software connesso ai sensori di velocità delle ruote che ne rilevano e ne controllano la velocità. Quando una ruota posteriore incomincia a slittare, la trazione viene automaticamente trasferita alle ruote anteriori, evitando in questo modo che il veicolo perda velocità, trazione o potenza.
Un innesto a denti provvede ad attivare la trazione sulle ruote anteriori in circa mezzo secondo. Questo innesto è più leggero e possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una soluzione tradizionale con trazione integrale permanente. Se il veicolo raggiunge un terreno particolarmente dissestato, l’autista ha la possibilità di bloccare in maniera manuale gli altri differenziali (anteriori e posteriori).
Grazie alla trazione anteriore è possibile evitare arresti imprevisti sui terreni dissestati anche se, spesso, questa funzione è necessaria solo per un breve tratto del percorso complessivo. Con il controllo automatico della trazione, la presa degli pneumatici anteriori si concentra sulla sterzata fino a quando la situazione è a livelli critici, conferendo in questo modo all’autista di trarre più a lungo il vantaggio di una manovrabilità ottimale.  L’autista ha inoltre la possibilità di evitare non solo maggiori consumi di carburante ma anche una eccessiva usura della catena cinematica e degli pneumatici normalmente causato dall’utilizzo continuo della trazione sulle ruote anteriori.
Un’altra prerogativa del controllo automatico della trazione è che è sempre attiva la combinazione di trazione ottimale, evitando in questo modo di lasciare questa decisione all’autista.  Ricordiamo infine che il controllo automatico della trazione viene fornito di serie sui modelli Volvo FMX proposti nelle versioni 4×4, 6×6, 8×6 ed è offerto con il programma motori completo per gli standard Euro 3, 4, 5 e 6.
Piccoli ribaltabili

Onnicar Peugeot 3Nel comparto dei piccoli ribaltabili va segnalato il crescente impegno profuso da Onnicar nello specifico settore dell’allestimento dei veicoli commerciali (in particolar modo Citroen e Peugeot).
Tra le realizzazioni di questa Casa, specializzata da tempo negli allestimenti per veicoli commerciali, ricordiamo in particolar modo i ribaltabili trilaterali con cassa dotata di piano di carico autoportante, struttura e controtelaio interamente in lega leggera di alluminio. Queste realizzazioni dispongono di sponde perimetrali in lega leggera di alluminio (in genere con altezza di 400 mm); portapali anteriore con rete paracabina; cassetto portautensili in acciaio inox; azionamento elettroidraulico tramite pulsantiera.

Total Tyre Care di Bridgestone

destraGrande specialista dell’off-road Bridgestone è sempre più orientata non solo sul prodotto ma anche su programmi di cura totale degli pneumatici come nel caso del suo Total Tyre Care che unisce una serie di servizi, strumenti e tecnologie che hanno lo scopo di massimizzare il ritorno sugli investimenti e al tempo stesso  ridurre i costi per gli utenti finali durante l’intero ciclo di vita del prodotto. A questo proposito va ricordato il Tyre Management System (TMS) ed il rivoluzionario sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, (TPMS), in grado di migliorare le prestazioni e la durata dei pneumatici a tutto vantaggio della riduzione dei costi di gestione.

Massima robustezza
Novità anche in tema di pneumatici specifici per gli impieghi gravosi da GT Radial che propone il nuovo modello GAM 831, un prodotto on-off per uso cava-cantiere, caratterizzato da doti di grande resistenza che lo rendono particolarmente adatto al trasporto di carichi elevati su terreni impervi e duri.
Estremamente stabile e robusto il nuovo pneumatico dispone di una carcassa costruita con materiali particolarmente robusti che gli permette di sopportare agevolmente urti e stress. Inoltre, grazie alla particolarità del disegno battistrada, il GAM 831 è in grado di assicurare proprietà autopulenti che impediscono a pietre e detriti di rimanere intrappolati fra le sue scanalature.

 

 

L’ALLARME ANTI-RIBALTAMENTO PER BETONIERA

Box renault_trucks_mixer_rollover_3Da sempre impegnata nel campo della sicurezza, Renault Trucks ha di recente offerto un nuovo e importante contributo alla sicurezza dei veicoli con l’opzione sul sistema di navigazione NavTruck chiamata “Mixer RolloverAlert”. La nuova funzione, dedicata ai veicoli con betoniera in configurazione 8×4, è in grado di avvertire i conducenti in caso di velocità eccessiva in prossimità di una curva. Box renault_trucks_mixer_rollover_4Il sistema, che si basa sulla cartografia GPS di NavTruck, è in grado di stimare in tempo reale il rischio di ribaltamento secondo la topografia, la velocità e la tipologia di carico del veicolo. All’accensione del veicolo, i conducenti possono attivare Mixer RolloverAlert su smartphone o tablet e inserire i dati richiesti dall’applicazione come ad esempio la tipologia di calcestruzzo trasportata ed il volume caricato. Quando il veicolo è in marcia, se Mixer RolloverAlert rileva un rischio di ribaltamento nell’approcciare una curva, il sistema provvede immediatamente ad allertare il conducente mediante un segnale acustico e visivo (arancio o rosso in base al livello di percolo e alla velocità raccomandata).