Escavatori cingolati

Un JCB JS300 per la Cooperativa Trasporti imola

 

per-webComincia a portare risultati la partnership tra JCB e Piolanti, storica realtà imprenditoriale forlivese che a inizio 2016 è diventata dealer del costruttore britannico per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. L’azienda diretta dai fratelli Angelo e Giacomo Piolanti dal 1979 è attiva nei settori dei veicoli industriali e della filiera del calcestruzzo. Ora ha fatto il suo ingresso anche in quello delle macchine movimento terra, e ha già messo a segno diversi “colpi”, tra i quali la vendita di un escavatore cingolato JCB JS300 alla Cooperativa Trasporti Imola.

testoHa dichiarato Angelo Piolanti: “Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo risultato, con una macchina così importante, dopo soli sei mesi di attività come concessionario. Il successo di questa trattativa è dipeso, in primo luogo, dal fatto che la Cooperativa Trasporti Imola, cliente che ci conosce da tempo, si è fidata di noi e della nostra organizzazione. Ovviamente ha pesato molto anche la qualità dell’escavatore JCB, che il cliente ha avuto modo di valutare con attenzione e anche di provare direttamente in fase di selezione. Questa credibilità che abbiamo costruito nel tempo ci dà molta forza nel portare avanti i nostri progetti. Un’altro aspetto importante della trattativa è stata la nostra capacità di andare incontro alle esigenze specifiche del cliente per altri aspetti commerciali che solo noi, per dimensioni e struttura organizzativa, potevamo offrire al cliente.”

sinistraIl nuovo escavatore cingolato JCB JS300 heavy duty, rispetto ai modelli precedenti, offre più robustezza, comfort, riduzione delle emissioni inquinanti e soprattutto un forte risparmio sui consumi di carburante. Il JS300 è equipaggiato da un motore Isuzu a 6 cilindri da 161 kW ed è conforme alla normativa Stage IIIB/Tier 4 Final.

 Nella configurazione con un avambraccio di 2,5 m e un monobraccio standard di 6,2 m, l’escavatore JCB JS300 offre una forza di scavo della benna di 253,6 kN e una forza di richiamo massima dell’avambraccio di 173,1 kN. L’escavatore è inoltre caratterizzato da una nuova forma della biella di collegamento che consente di aumentare la profondità di scavo verticale.

centroAnche il comfort si posizione ai vertici della categoria: il nuovo JS300 monta la più recente cabina JCB, caratterizzata da un maggiore isolamento acustico e una migliore rigidità strutturale, fattori che, in combinazione a tutta una serie di nuovi accorgimenti costruttivi, contribuiscono a contenere il livello di rumorosità esterna a soli 70 dB(A).

Da sx Livio Piolanti (fondatore della società Piolanti), Nicola Fiore (responsabile produzione CTI), Angelo Piolanti (amministrtore Piolanti), Michele Montalti (funzionario commerciale Piolanti).
Da sx Livio Piolanti (fondatore della società Piolanti), Nicola Fiore (responsabile produzione CTI), Angelo Piolanti (amministrtore Piolanti), Michele Montalti (funzionario commerciale Piolanti).

Conclude Angelo Piolanti: “Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il nostro rapporto di partnership con JCB: a soli pochi mesi dall’essere diventati concessionari ufficiali i risultati sono assolutamente positivi, sia per il numero che per la tipologie di macchine vendute, di cui diverse di gamma pesante come appunto il JS300 venduto alla Cooperativa Trasporti Imola”.

La macchina sta già lavorando con ottimi riscontri presso le cave della Cooperativa Trasporti Imola, società che dal 1930 ha il suo core business nel settore estrattivo, ma che è attiva anche nell’agricoltura, con oltre mille ettari di coltivi e 76 ettari di vigneti.