Soluzioni su misura

Tecnologia PERI per il Bosco Verticale di Milano

(copyright foto Peri Gmbh)
(copyright foto Peri Gmbh)

Il complesso residenziale “Bosco Verticale” di Milano ha ricevuto il premio come edificio alto più bello del mondo, scalzando ben 800 grattacieli di tutti i continenti.  La giuria internazionale del premio “International Highrise Award”, promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, ha scelto come vincitore dell’edizione 2014 proprio il complesso disegnato da Boeri Studio.

Il complesso ecocompatibile “Bosco Verticale” fa parte dell’ambizioso progetto milanese di riqualificazione edilizia dell’area di Porta Nuova.

Nonostante la particolarità architettonica ed i tempi di esecuzione estremamente ristretti per poter realizzare la struttura, gli ingegneri di PERI Italia hanno elaborato una soluzione su misura – studiata in modo specifico per la realizzazione dei balconi, che sporgono su tutti e 4 i lati degli edifici, e dei solai, con un’altezza di interpiano pari a 4 m. La loro soluzione progettuale, basata sul sistema a ripresa con guide RCS, Rail Climbing System, integrato con la cassaforma per solai SKYDECK, ha significato sequenze di getto estremamente rapide: ogni piano è stato infatti realizzato in soli 10 giorni.

Gli imponenti balconi in cemento armato, con soletta di spessore pari a 28 cm e con parapetti alti 130 cm, sporgono di 3,35 m su tutti e quattro i lati degli edifici. Un aggetto davvero elevato. Ma è stata soprattutto l’irregolarità della distribuzione dei balconi a rappresentare la sfida più importante per la realizzazione dell’edificio.

TestoI moduli di cassaforma a struttura reticolare PERI VARIOKIT, disponibili a noleggio, hanno sostenuto il peso del calcestruzzo fresco dei balconi e sono stati integrati dagli ingegneri PERI con paramenti di protezione RCS. Questi ultimi sono serviti da chiusura perimetrale e protezione contro le cadute dall’alto per i due piani superiori – aumentando così i livelli di sicurezza e conseguentemente anche la produttività.

SinistraGrazie ad un sistema di movimentazione elaborato specificatamente per questo progetto – che prevedeva l’uso della gru e di un argano elettrico – intere unità di cassaforma sono state traslate all’esterno dell’edificio e riposizionate per il successivo ciclo d’impiego.  Nell’arco di sole 4 ore era quindi possibile movimentare tutte le 18 unità di cassaforma di un piano, e il giorno seguente anche le piattaforme di carico e le torri di sostegno venivano spostate al piano superiore.

A causa della disposizione irregolare dei balconi si è reso spesso necessario trasferire i carichi relativi per più piani, principalmente in corrispondenza degli angoli dell’edificio.

A tal fine sono state utilizzate delle torri di sostegno realizzate con il sistema modulare PERI UP Rosett. Tale sistema si adatta con massima flessibilità alle diverse altezze, comprese tra 3,72 m e 23,72 m.

Ai piani intermedi la movimentazione del materiale, da un piano all’altro, avveniva con l’ausilio della gru e delle piattaforme di carico del sistema modulare RCS. Queste sporgevano di 6,35 m dal bordo dell’edificio ed erano  strutturate in modo tale da sopportare un carico fino a 20kN.