Iniziative

Sei uno studente? Vinci un iPad

Su un’area di 3.000 metri quadrati, l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA, in collaborazione con Messe München e l’associazione federale LandBauTechnik, propone per la prima volta a Bauma un ricco programma per i giovani: nuovo, coinvolgente e interattivo. Si sono iscritti già oltre 7.500 studenti di 170 scuole.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la tecnologia e l’industria delle macchine per edilizia e materiali da costruzione fra i giovani. Il programma si rivolge in particolare ai ragazzi delle scuole superiori di ogni tipo e promette attività e “azione” per tutta la durata del salone. Nel padiglione B0 riservato all’iniziativa, dodici aziende con i rispettivi stand THINK BIG! mostreranno agli studenti che cosa significa lavorare con tecnologie e attrezzature evolute. A questo scopo utilizzeranno simulatori di gru, livellatrici ed escavatori, presenteranno postazioni CAD, inviteranno gli studenti a montare e smontare motori, e proporranno altri esperimenti. Per ogni azienda, addetti dell’ufficio del personale, giovani tecnici e ingegneri o il capo in persona saranno a disposizione per interviste e colloqui.

Una parte del padiglione e del programma sarà dedicata alle attività della “officina dal vivo”, dove gli apprendisti e i loro istruttori lavoreranno in piccoli gruppi su macchine con attrezzature e utensili. Contestualmente due moderatori rivolgeranno ai ragazzi domande sul loro percorso personale e professionale. Per questa iniziativa, alcune aziende del settore delle macchine per edilizia metteranno a disposizione un caricatore gommato, un montacarichi da cantiere, una piastra vibrante, una pompa per calcestruzzo e un rullo compressore. Tutto trasmesso in diretta su schermo gigante.

Fra le varie presentazioni verranno mostrati filmati su diversi argomenti legati alla formazione, allo studio e alla professione. Ci saranno anche tutte le informazioni classiche. VDMA allestirà un Infopoint sul settore delle macchine per edilizia e materiali da costruzione e, con il contributo delle scuole superiori, fornirà anche informazioni sugli studi di ingegneria e su altri percorsi accademici. L’associazione tedesca LandBauTechnik e l’associazione dei rivenditori di macchine per l’edilizia bbi daranno informazioni sugli sbocchi professionali in un secondo stand informativo. In particolare, le signore dell’iniziativa MINT proporranno attività specifiche per le ragazze.

I ragazzi avranno naturalmente il tempo di vivere il fascino di bauma. Una caccia al tesoro li condurrà in tutte le aree del gigantesco salone, per entrare in contatto con alcune aziende associate alla VDMA. Chi risponde correttamente alle domande degli espositori può vincere un iPad, che verrà estratto ogni giorno fra i partecipanti.

 Per l’acquisizione e il coordinamento delle scuole, la preparazione degli insegnanti e degli studenti e l’organizzazione degli autobus, la VDMA ha incaricato l’Istituto per lo Sviluppo dei Talenti (IfT) di Monaco di Baviera. Messe München offre inoltre l’accesso gratuito a bauma per gli studenti che si iscrivono tramite l’IfT.

L’iniziativa “THING BIG! Live auf der bauma” è sostenuta dalle aziende associate della sezione macchine per edilizia della VDMA, in particolare Ammann Group, Bauer Maschinen GmbH, Fritzmeier Group, Geda-Dechentreiter GmbH & Co KG, Komatsu Hanomag GmbH, Liebherr International, Putzmeister Holding GmbH, Stetter GmbH, Terex Demag GmbH, Wacker Neuson SE, Zeppelin Baumaschinen GmbH e ZF Friedrichshafen. Su iniziativa della società Paus Maschinenfabrik GmbH di Emsbüren, l’associazione economica del circondario dell’Emsland porterà alla manifestazione un gruppo di 30-40 studenti dei licei della zona.