Associazioni alla riscossa

Samoter: le costruzioni fondamentali per lo sviluppo del Paese

Samoter per webNessuno nasconde le difficoltà in cui versa il settore del movimento terra e dell’edilcantieristica, in Italia e non solo; ma nessuno è intenzionato a gettare la spugna. In primis Veronafiere con Samoter. Anzi, Veronafiere rilancia sul fronte della progettualità e della definizione di ulteriori  investimenti per consentire ad uno dei comparti strategici per l’economia e l’occupazione nazionali di riprendere a camminare dopo un quinquennio di crisi senza precedenti.

E’ quanto emerso nel confronto tra i vertici della Fiera di Verona e le Associazioni di categoria (oltre ad alcune aziende da esse rappresentate), svoltosi ieri negli uffici di Viale del Lavoro, al quale hanno preso parte i rappresentati di Aisem, ANFIA, Ascomac, Assodimi, Cantiermacchine, Comamoter, Imamoter, Siteb, Ucomesa, Unacea, Unrae, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, il direttore commerciale, Diego Valsecchi, il direttore Pianificazione Sviluppo e Controllo, Claudio Solignani, l’area manager Agriexpo&Technologies, Luciano Rizzi e tutto lo staff commerciale, il Servizio Stampa e il Servizio Estero dell’Ente di Viale del Lavoro.

Rapporti col governo e i ministeri competenti; incoming di operatori esteri; mercato Italia; partecipazione “taylor made” per le imprese (dagli eventi alla promozione, dall’allestimento alla convegnistica), sono i punti cardine della 29^ edizione di Samoter, Salone  internazionale triennale dedicato alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia  che si svolgerà, per la prima volta, in concomitanza con Asphaltica, Salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture.  Fil rouge di Samoter è la sostenibilità nella filiera delle costruzioni nella sua accezione più ampia, ovvero di responsabilità economica, sociale ed ambientale. Obiettivo della manifestazione è anche quello di fornire un’occasione di conoscenza, formazione e approfondimento sulla tematica, analizzandola da diverse prospettive: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere
Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere

«Il Paese è a una svolta: deve decidere se vuole ancora un settore industriale, oppure se lasciare che vada definitivamente alla deriva. Noi ci crediamo, forti di 50 anni di storia, e le associazioni dei produttori  con noi. Nord Africa, area del Mediterraneo, Est e Nord Europa sono le aree con l’Italia sulle quali stiamo investendo per l’incoming. Ma una grande attenzione è rivolta anche alla innovazione del prodotto e alla convegnistica», sottolinea il Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

Samoter rappresenterà anche l’occasione per un confronto tra il settore e il governo, in particolare con i ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti e delle Politiche Agricole e dell’Ambiente per identificare le aree di investimento e i piani di sviluppo per far ripartire il settore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*