Strumenti digitali

Samoter corre sul web

WebManca poco alla 29° edizione di Samoter, a Verona, che quest’anno è accompagnata da un’efficace campagna web che fa uso di strategie e strumenti che caratterizzano il nuovo panorama globale della comunicazione web 2.0.

Il piano di comunicazione online si integra all’accurato lavoro di posizionamento e promozione svolto da una qualificata rete di delegati esteri, da forti sinergie con i più significativi gruppi editoriali, da una selettiva campagna a livello nazionale ed internazionale.

Tutte queste attività permettono costanti aggiornamenti sul mondo della fiera e dell’associazionismo di settore e nell’edizione 2014 sono coadiuvati da strumenti web di ultima generazione.

In uno scenario mediatico in continua evoluzione, Samoter ha potenziato un’interazione sempre più bidirezionale ed efficace con gli utenti attraverso una campagna di social media marketing con post sponsorizzati Facebook ads che ha conquistato circa 2.000 nuovi fan.

Samoter si è rivolto agli utenti social media con l’obiettivo di coinvolgerli in alcune attività: ad esempio è stata creata una sezione dal concept “la passione di costruire insieme” che prevede l’invio di foto e frasi sul tema proposto.

Inoltre è stato realizzato un piano editoriale che riporta in modo alternato contenuti legati al brand, virali e di intrattenimento. I profili Samoter sono stati spesso collegati in networking con altre pagine web o profili in target (come quelli di associazioni e media di settore), attività che ha sicuramente contribuito a dare valore alla promozione e, allo stesso tempo, a dare input positivi agli utenti.

Samoter ha realizzato anche molto altro in ambito 2.0 al di là dei social media.

Una newsletter mensile rivolta a target list accuratamente selezionate e profilate che contengono oltre 80.000 indirizzi nazionali ed internazionali. La newsletter è essenziale per posizionare la manifestazione quale fonte d’informazioni aggiornate sul settore.

Sono stati poi creati più di 100 banner pubblicati su siti di terzi e sono state inviate 30 DEM a target list di settore. Numerose anche le partnership con i media internazionali, che hanno superato 70 accordi.

Non meno rilevanti sono le campagne visitatori svolte attraverso Google Adwords allo scopo di promuovere la registrazione online e l’acquisto in prevendita dei biglietti. La campagna per visitatori ed espositori ha coinvolto un network di centinaia di migliaia di siti di settore.

Grazie a questa efficace campagna integrata di comunicazione, Samoter conferma la propria autorevolezza, non solo sui canali più tradizionali ma anche nel 2.0.

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