Fiere

SAIE contro il dissesto idrogeologico

dissestoidrogeologicoIl problema della fragilità del nostro territorio e dell’esposizione al rischio di frane e alluvioni riguarda molte aree della Penisola. In ben 6.633 comuni italiani sono presenti aree a rischio idrogeologico che comportano ogni anno un bilancio economico pesantissimo, intollerabile quando è pagato con la vita.

E’ evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività e ponga fine da un lato a usi speculativi e abusivi del territorio, dall’altro al suo completo abbandono.

sinistraLe regioni hanno stimato un fabbisogno di 40 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio, cui però il governo nell’ultima Legge di Stabilità ha destinato appena 180 milioni per i prossimi tre anni. Ad aggravare ulteriormente il quadro è il consumo del suolo, aumentato del 156% dal 1956 ad oggi, a fronte di un incremento della popolazione del 24%. Ogni cinque mesi viene cementificata una superficie pari al comune di Napoli, un dato che mette in luce le responsabilità dell’uomo per queste catastrofi, che solo negli ultimi cinquant’anni hanno causato la morte di quattromila persone.

SAIE #IDROGEO (pad. 26) nasce dalla volontà di realizzare a SAIE un’area informativa ed espositiva dedicata a un tema tanto importante come il recupero e messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico.

L’obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale con questo tema che merita un rinnovato approfondimento.

L’edizione 2015, focalizzata sul tema del territorio urbano, è caratterizzata da:

– un convegno nazionale realizzato in collaborazione con la missione di #italiasicura
– una mostra dedicata alle tecnologie per la messa in sicurezza del territorio
– una arena per gli incontri di approfondimento in cui la mostra farà da quinta
– un programma di eventi per tutta la manifestazione.
Questi i temi affrontati : Impiego sostenibile dei geosintetici nelle costruzioni (14 ottobre); Messa in sicurezza del territorio urbano (15 ottobre); le linee guida e le risorse di #Italiasicura (16 ottobre mattino) – Strumenti e tecnologie per la gestione del rischio delle infrastrutture di trasporto (16 ottobre, pomeriggio)