Opere in sotterraneo

Saie: a ExpoTunnel focus sulle infrastrutture

per webUn punto di incontro in crescente sviluppo per il mondo delle infrastrutture: dopo il successo della prima edizione, ExpoTunnel (Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere – in programma dal 23 al 25 ottobre 2014 a Bologna nell’ambito di Saie 2014, ) si conferma anche quest’anno vetrina delle eccellenze dell’ingegneria italiana, dalla progettazione alla realizzazione delle infrastrutture.

La seconda edizione di ExpoTunnel è infatti un’occasione per evidenziare come sia emerso “un forte interesse globale verso la manifestazione, perché è fondamentale avere un salone come questo totalmente dedicato alle costruzioni del sottosuolo e alle grandi opere, in grado di proporre un panorama espositivo completo e fortemente specializzato – spiega Sara Leanza, Vice Presidente di Conference Service, società organizzatrice di ExpoTunnel – E’ per queste ragioni che quest’anno proponiamo una maggiore internazionalizzazione e una specializzazione dell’offerta merceologica, nell’ottica di rafforzare il settore delle infrastrutture”.

Non a caso i numeri della prima edizione “sono di rilievo per un salone specializzato su cui puntano lo sguardo gli occhi dell’alta tecnologia mondiale: sui 105 espositori totali circa il 20% proveniva dall’estero – spiega Sara Leanza – mentre i visitatori sono stati 5400 operatori professionali di cui il 15% proveniente da 33 Paesi esteri”.

Tra gli scopi del salone diventa di primaria importanza comunicare i vantaggi del costruire in sotterraneo per sviluppare la “cultura del sottosuolo” e investire nella formazione delle professionalità del settore.

Lavorare in sotterraneo significa coinvolgere in sinergia molti settori: dalla progettazione agli ambiti geologici e alle tecnologie di scavo, dalla sfera ambientale alla sicurezza, fino a salire in superficie e affrontare il rapporto con il paesaggio, con l’aspetto sociale e il dialogo con i cittadini che fruiscono delle strutture nel sottosuolo. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati, grazie anche a uno studio attento svolto con il nuovo Comitato scientifico del salone e all’esperienza maturata con la prima edizione.

Le novità

sinistraLa Società Italiana Gallerie (SIG) si conferma al fianco di ExpoTunnel e degli organizzatori della manifestazione, Conference Service srl, con ampi obiettivi congiunti di collaborazione contenutistica volta all’alta qualità e ad un preciso supporto d’informazione tecnico-scientifica. Alla luce di questi obiettivi, Conference Service Srl ha fortemente voluto insieme alla SIG e al Comitato Promotore della manifestazione, la nascita del Comitato Scientifico di ExpoTunnel presieduto dall’ Ing. Andrea Pigorini Presidente Società Italiana Gallerie, Italferr. I membri sono esperti del settore come: Prof. Ing. Paolo Berry, DICAM – Università di Bologna; Prof. Ing. Adolfo Colombo, Società Italiana Gallerie e già Commissario Straordinario di Governo per le opere strategiche per le regioni Lombardia e Liguria; Prof. Ing. Daniele Peila Politecnico di Torino e Vice Presidente ITA/AITES; altri rappresentanti del Comitato promotore.

destraIn occasione di ExpoTunnel 2014, la Società Italiana Gallerie organizzerà inoltre un convegno sul tema “Innovazione nella realizzazione delle opere in sotterraneo”, che si terrà il 23 e il 24 ottobre con lo scopo di presentare i progressi nella progettazione e realizzazione delle grandi infrastrutture nel sottosuolo nei diversi ambiti di applicazione.

Il ruolo delle infrastrutture nello sviluppo economico e sociale del territorio sarà il tema della tavola inaugurale di ExpoTunnel 2014: verranno analizzati i processi che stanno alla base delle dinamiche decisionali e delle prospettive di finanziamento dei progetti di grandi opere.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*