Anniversari

Saie 2014: gli stessi anni dell’Autosole

Per webAll’inizio degli anni ’50 occorrevano circa due giorni e mezzo per  percorrere in auto il tratto Milano Napoli.  Troppo per le esigenze commerciali di un paese moderno  che desiderava rilanciarsi superato il periodo di assestamento del primo dopoguerra.  Per questo il governo italiano decise di avviare la costruzione  di una linea stradale che tagliasse la penisola e al tempo stesso la unisse.  Nacque così il progetto dell’Autostrada del Sole, la “strada dritta”,  la mitica A1:  un miracolo di  775 km conclusosi  il 4 ottobre 1964, dopo soli 8 anni dall’inizio lavori.  Un nastro d’asfalto al quale il Moma di New York dedicherà una grande mostra intitolata “Un’opera d’arte italiana”.

saie_marchio_2014-300x151Anche il Saie  celebra quest’anno i 50 anni, un percorso che coincide, anche simbolicamente, con quello della A1 che proprio nella città felsinea ha uno dei suoi nodi cruciali. 50 anni che hanno testimoniato l’evoluzione del mondo della costruzioni in Italia: macchine e attrezzature, sistemi costruttivi, materiali, sistemi informatici…Una vetrina dell’innovazione tecnologica che ha sempre cercato di aggiornarsi per restare al passo con i tempi e con le mutate esigenze delle imprese edili. Ampliando i settori merceologici e aggiungendo via via aree tematiche dedicate  alla formazione, alla sicurezza, elle tecnologie eco performanti, all’antisismica, al costruire sostenibile…

Possiamo dire che dagli esordi il Saie ne abbia fatta di “strada” . E lo dimostrano i percorsi specializzati in cui l’Edizione del Cinquantesimo è scandita. Cinque per l’esattezza, così strutturati.

SAIE Project (Pad. 32 e 33) – Area dedicata agli strumenti tecnici, hardware e software per progettisti, costruttori e gestori di opere edilizie con esposizione e  discussione sui prodotti più innovativi: stampanti tridimensionali, droni, progettazione 4D e 5D e possibilità di incontrare le più importanti software house e le aziende fornitrici di servizi.

SAIE Costruire sostenibile (Pad.22) –Area dedicata alla sostenibilità e ai criteri del costruire finalizzati all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2 con esposizione di prodotti, materiali e tecnologie a basso impatto ambientale. Iniziativa centrale è SAIE GREEN HABITAT, vetrina espositiva delle tecnologi per l’efficienza energetica

SAIE Urban space (Area 49), dedicato a chi pianifica, amministra e realizza le nuove politiche di riqualificazione urbana per un ambiente maggiormente sostenibile con esposizione di tecnologie e sistemi dedicati alla infrastrutturazione intelligente e alla riqualificazione del costruito. Evento speciale è SAIE SPORT&TECHNOLOGIES, dedicato ai sistemi e ai materiali impiegati negli impianti sportivi.

SAIE Tecnologie eco-performanti (Pad.25-26). Spazio dedicato all’ottimizzazione delle prestazioni in termini di risparmio di risorse energetiche sia in termini economici che ambientali. All’interno dello spazio le aziende presenteranno i materiali tecnologicamente più avanzati, tecnologie in grado di facilitare le operazioni di manutenzione necessarie e i sistemi in grado di contrastare gli agenti inquinanti

SAIE Cantiere (Pad. 35 – Area 48). Percorso dedicato agli operatori delle imprese edili con esposizione di macchine, attrezzature e sistemi da utilizzare in cantiere. Tre iniziative troveranno svolgimento all’interno dell’area. “Cantiere a impatto zero”, fondata sulla progettazione e realizzazione sostenibile di Edifici, Infrastrutture e Strade. “R come CantiereRe” Raccolta, recupero, Reimpiego, Riciclo per edilizia a basso impatto ambientale. “Precast tecnologies” salone dedicato ai Sistemi, Attrezzature e macchine per la prefabbricazione.