Test

Renault Trucks. Il fattore C/K

La cava di Granollers, nei pressi di Barcellona, in Spagna è stato lo splendido scenario per i Construction Days durante i quali sono state presentate le nuove gamme C e K da cantiere di Renault Trucks. Noi abbiamo provato il K520 6×4.

Renault Trucks con le sue nuove gamme Edilizia C e cava/cantiere K ha messo a segno un bel colpo. Scaturiti dalla tradizione cantieristica del Costruttore francese, culminata nei famosi Kerax, questi nuovi veicoli hanno comportato l’investimento di ingenti risorse e sono stati oggetti di severi test e collaudi in condizioni reali di esercizio. Con un obiettivo ambizioso: diventare per le imprese edili un vero e proprio centro di profitto. Come? Innanzitutto ottimizzando i costi d’esercizio: aiutare i clienti a ridurre il consumo di carburante è stata infatti una delle principali priorità del Costruttore fin dalla progettazione degli autoveicoli. Il design della cabina e ogni elemento della catena cinematica sono stati pensati per favorire le economie di carburante. La cabina è dotata, per esempio, di un parabrezza inclinato a 12° ed ha forma trapezoidale (più stretta davanti che dietro) migliorando così il suo coefficiente di penetrazione (cx) nell’aria fino al 12%.

Con le qualità tecniche delle nuove gamme Edilizia – Cava/cantiere di Renault Trucks, i clienti potranno migliorare anche la loro redditività: i nuovi motori Euro 6 offrono, in effetti, un livello di performance mai raggiunto. Grazie a una tara ottimizzata, la gamma C ha un carico utile eccezionale, che arriva fino a 29,0 tonnellate su un 8×4. La gamma K offre MTT fino a 50 tonnellate e MTC fino a 120 tonnellate. I veicoli hanno diverse predisposizioni che contribuiscono a semplificare e ridurre la durata delle operazioni d’allestimento e, di conseguenza, i termini di consegna del 20%.

I mezzi sono anche predisposti per il montaggio di Optifleet, la soluzione di gestione della flotta Renault Trucks, che consente di aumentare la redditività d’esercizio.

Caratteristiche diverse per missioni diverse

La gamma Renault Trucks C, disponibile con due larghezze di cabina, si caratterizza, innanzitutto, per un elevato carico utile, un comfort simile a quello di un camion lunga distanza, e ridotti consumi. Inoltre, l’eccellente motricità e la manovrabilità in tutte le condizioni, le consentono di sedurre i professionisti del movimento terra. Quanto alla gamma Renault Trucks K, essa rappresenta il nuovo punto di riferimento in materia di robustezza e capacità di superamento di passaggi difficili e offre il miglior angolo d’approccio del mercato. Questi nuovi veicoli sono equipaggiati con i nuovi motori Euro 6 e montano una cabina inedita.

Fra le principali caratteristiche di queste nuove gamme di veicoli « Edilizia – Cava/cantiere », ricordiamo: cabina più spaziosa, confortevole ed ergonomica; un gradino laterale integrato per controllare agevolmente il carico; robustezza a tutta prova, grazie al rinforzo delle protezioni per i componenti più esposti agli urti e al paraurti interamente in acciaio, proposto per entrambe le gamme C e K di Renault Trucks. Infine, le loro capacità tecniche sono eccezionali con un’eccellente distanza dal suolo, 120 tonnellate di MTC e il miglior angolo d’attacco del mercato (32°) per la gamma K.

La gamma C è disponibile anche in versione Optitrack, il sistema di trazione idrostatica sull’asse anteriore, che consente di disporre temporaneamente di un supplemento di motricità, mentre la gamma K dispone di versioni convenzionali con tutte le ruote motrici.

I veicoli sono dotati di fari di svolta, cambio automatizzato Optidriver di serie (anche sulle versioni a trazione integrale), freno di stazionamento elettrico che s’innesta automaticamente all’arresto del motore, e di svariate predisposizioni per l’allestimento.

Il design esterno, inoltre, palesa tutte le qualità del mezzo, dimostra visivamente che si tratta di uno strumento affidabile, efficiente e robusto, concepito affinché esegua efficacemente il suo lavoro, generi profitto, non crei problemi al cliente, tuteli la sua attività e renda orgoglioso l’autista.

La gamma Renault Trucks C è dotata di un’eccezionale motricità che le permette di muoversi ovunque, grazie a un’importante distanza dal suolo, alla modalità off road di serie sul cambio automatizzato e a Optitrack, sistema di trazione idrostatica sull’asse anteriore. Per migliorare ancora la mobilità, sono disponibili dei modelli fuoristrada omologati.

Anche la gamma Renault Trucks K presenta un’importante altezza dal suolo e un eccellente angolo d’attacco che le consentono di superare facilmente gli ostacoli e le garantiscono, ovunque, eccellente motricità. Lo sterzo preciso e un angolo di sterzata ridotto le offrono una gran maneggevolezza. Il cambio Optidriver, proposto di serie sulla gamma C, è ora disponibile anche sulla gamma K per usi in condizioni gravose e sui veicoli K con tutte le ruote motrici.

La robustezza è visibile anche all’esterno del veicolo: la gamma K è dotata di serie di: paraurti interamente d’acciaio, in tre parti, fissati su una traversa anteriore di traino da 25 t di capacità, griglie di protezione, fari e gruppi ottici in policarbonato per una miglior resistenza agli urti, e protezioni d’acciaio su tutti i pezzi esposti. I veicoli della gamma C presentano paraurti con angoli d’acciaio e griglie di protezione dei fari. Per una resistenza a tutta prova e un maggior angolo d’attacco, i C con cabina da 2,5 metri off road possono essere equipaggiati con paraurti interamente d’acciaio come quelli della gamma K.

Infine, Renault Trucks ha creato un’assistenza rapida ed efficace. Le gamme C e K dispongono di un pulsante « assistenza 24/7» sulla plancia di bordo: il conducente può mettersi immediatamente in contatto con il service Renault Trucks che raccoglie i dati tecnici del veicolo e lo localizza. Grazie a questa novità e alla sua rete, costituita da 1600 punti di vendita e di assistenza nel mondo, il Costruttore garantisce interventi rapidi e fermi ridotti.

Garantire la sicurezza dei conducenti, del carico e degli altri utenti della strada significa rendersi garante della loro protezione, ma anche della continuità dell’attività dei clienti. Ecco perché le gamme C e K hanno una tenuta di strada dinamica e precisa anche fuori strada. Renault Trucks ha studiato per le gamme «Edilizia – Cava/cantiere» dei retrovisori in due blocchi, riscaldabili e regolabili, che offrono un’ottima visibilità con qualsiasi tempo. I veicoli sono anche dotati di fari di svolta, affinché le manovre vengano eseguite con la massima sicurezza in ogni circostanza.

Le gamme C e K sono anche provviste di sistemi per la sicurezza del conducente e del carico come, per esempio, il freno di stazionamento, elettrico e automatico all’arresto del motore, l’ausilio all’avviamento in salita o l’allarme antintrusione.

L'importanza del design

 

« Siamo partiti, fin dal principio, con il concetto che non dovevamo nascondere gli elementi funzionali dell’autocarro » spiega Hervé Bertrand, Direttore del design di Renault Trucks, « un po’ come sulle moto degli anni ′50 dove tutte le parti erano visibili. Se un elemento ha una funzione, lo facciamo vedere. » La traversa di traino anteriore è stata, così, disegnata dai progettisti di Renault Trucks.

Il design molto affermato di questi nuovi veicoli dall’imponente calandra a forma di « π » sarà, indubbiamente, un punto d’orgoglio per i conducenti, ma non bisogna dimenticare il comfort di guida, perché le cabine delle gamme K e C con cabina da 2,5 metri di Renault Trucks offrono lo stesso comfort di quelle dei veicoli lunga distanza.

Sono più spaziose, con un tunnel motore ridotto a 200 mm. La plancia di bordo avvolgente, che è stata oggetto di molte prove d’ergonomia, permette al conducente di avere tutti i comandi utili a portata di mano e il display principale da 7 pollici a colori, il più largo del mercato, presenta informazioni sullo stato del veicolo, in modo intuitivo. Inoltre, il volante ergonomico e regolabile in tre direzioni e un campo di regolazione del sedile di 20cm, offrono al conducente una posizione di guida perfetta.

L’accesso alla cabina e alla carrozzeria è stato pensato per facilitare il lavoro quotidiano del conducente e la manutenzione del veicolo. Sono stati inoltre aggiunti: un gradino laterale, affinché il conducente possa verificare il carico, e gradini antisdrucciolo, affinché possa accedere facilmente al parabrezza per la manutenzione. Le gamme Renault Trucks C e K dispongono anche di un vano, cui si accede sia dall’interno, sia dall’esterno, per agevolare il carico e lo scarico dei bagagli pesanti.

Un camion per ogni attività in cantiere

Le gamme Renault Trucks C e K sono state studiate per rispondere alle esigenze di chi opera sui cantieri o li approvvigiona. Il Costruttore propone, quindi, veicoli adatti alle attività di movimento terra, demolizione, trasporto e consegna di materiali vari e calcestruzzo pronto per l’uso.

Le performance della gamma C, in termini di carico utile, consumo di carburante, comfort di guida e affidabilità, rispondono perfettamente alle esigenze dei professionisti delle consegne di materiali e trasporto di calcestruzzo. Inoltre, le sue capacità, in termini di potenza, motricità e altezza libera dal suolo, la rendono molto efficace per gran parte dei professionisti del movimento terra. La gamma K è particolarmente adatta a tutte quelle attività che richiedono importanti capacità di carico, robustezza, potenza come: demolizione, movimento terra pesante, trasporto di macchinari, costruzione di strade.

 

I numeri della cava di Granollers

• Data di inizio attività 1974

• 24 ettari

• 15 addetti

• 1,2 milioni di tonnellate di granito all’anno

• Programma di riforestazione

La catena cinematica

Per sviluppare i nuovi motori Euro 6 DTI 11 e DTI 13, Renault Trucks si è basata sui suoi monoblocchi Euro 5 ed ha ottimizzato la tecnologia SCR. Tali monoblocchi, ben noti per la loro efficienza e il basso consumo, sono stati modificati per più del 50%. Il sistema SCR è stato rivisto e reso ancora più potente. Esso viene fabbricato con nuovi materiali, quindi migliora le prestazioni della riduzione catalitica e abbatte più efficacemente le emissioni di NOx. Ora, è stato completato da un filtro antiparticolato.

Il motore Euro 6 DTI 8 è dotato di un sistema EGR, che ricicla una parte dei gas di scarico durante la combustione e riduce gli ossidi d’azoto (NOx), prodotti dal motore. Gli NOx restanti vengono eliminati tramite catalisi dal sistema SCR. Il filtro antiparticolato consente di adeguarsi alla nuova normativa Euro 6, che impone un bassissimo livello di emissioni di particolato.

La prova

Accompagnati da Piero Falla, di Renault Trucks Italia, saliamo sul K520 6×4 il veicolo «duro» per il cava cantiere: telaio rinforzato, ampio angolo d’attacco anteriore e vasto angolo di fuga posteriore, bloccaggi di tutti i tipi (differenziale, interponti, interuote…) un veicolo che può andare davvero dappertutto. E ne avremo una prova.

Cabina estremamente confortevole, con cruscotto panoramico, con tutti i comandi in vista tra cui la novità di questa gamma, i bloccaggi che per comodità vengono inseriti di seguito secondo le difficoltà crescenti, prima l’interponte e poi l’interuote.

Piero Falla

Si parte. Affrontiamo subito una salita con modalità off road  che viene mantenuta nei tratti più aspri del percorso. Dopo alcune rampe impegnative, la strada si addolcisce e possiamo quindi tornare alla modalità normale.

Ma per poco. Ci aspetta una discesa con pendenza del 40% che grazie alla presenza del Voith (il rallentatore idraulico che, abbinato al freno motore a decompressione montato sui Renault Trucks da cantiere, contribuisce a rallentare il veicolo in discesa, stabilizzandone la velocità) e Optibrake, che sfruttiamo appieno, possiamo affrontare con la prima marcia, senza toccare i freni. E non siamo neppure al massimo della potenza!

La guida è facile, confortevole. Il carico è di 26 ton, peso consentito secondo la legislazione francese: ci avrebbe fatto piacere disporre di 33 ton, come in Italia, per mettere ulteriormente alla prova questo mezzo scattante e robusto. Prova che che senz’altro avrebbe superato brillantemente anche con un carico «italiano».

Arriviamo sul fondo della cava, sempre scendendo solo con il rallentatore inserito. Ora inseriamo l’acceleratore manuale che consentirà di affrontare una salita piuttosto dura senza toccare l’acceleratore: quindi blocchiamo il motore a 1200 giri, inseriamo l’interponte e affrontiamo una salita che supera il 40% di pendenza solo con l’acceleratore manuale. Non stiamo accelerando, il mezzo si arrampica in maniera sicura ma morbida, senza sforzo, si guida con la massima tranquillità.

Ora stacchiamo il bloccaggio dei differenziali e quindi anche l’acceleratore manuale e andiamo di nuovo in automatico. Il cambio Optidriver è stato nettamente migliorato rispetto alle versioni precedenti e consente l’utilizzo in cava anche in impeghi molto severi in automatico.

Manteniamo la modalità off road per tutto il tragitto in cava; questa modalità inibisce la possibilità del cambio di «saltare» le marce quindi aumenta il limite dei giri (1800/2000 invece di 1500) per passare i rapporti, cosa che consente di avere sempre la marcia giusta al momento giusto. Rimettiamo il bloccaggio interponte per non rovinare la strada, ma il K520 affronterebbe il percorso anche senza. Il segreto, quando ci si trova in situazioni critiche sta nel non «mollare» mai l’acceleratore. Rimettiamo ora l’acceleratore manuale che regala una guida morbida che va a tutto vantaggio della sicurezza. Ci arrampichiamo ancora in quarta, tenendo sempre il motore al regime di coppia massima: malgrado le scosse l’abitacolo, grazie alle sospensioni balestrate anteriori e alle sospensioni cabina (entrambe riviste) è estremamente confortevole. Non tocchiamo quasi mai il freno: il rallentatore Voith quando c’è la modalità off road inserita, funziona anche malgrado la bassa velocità.

Un ultimo sguardo al magnifico scenario della cava di Granollers, ed eccoci tornati al punto di partenza.

La valutazione finale? Promozione a pieni voti per un mezzo che chiede solo di essere sfruttato appieno per offrire il meglio delle sue potenzialità.

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