Risultati Q1

Q1 2024: i risultati di Volvo CE

Nel Q1 (primo trimestre del 2024) le vendite  di Volvo CE in tutte le regioni sono diminuite o sono rimaste invariate, in linea con la prevista flessione del mercato. Rispetto alle forti vendite dello stesso periodo dell’anno scorso, la domanda di mercato si sta indebolendo in tutto il mondo, con consegne e ordini in calo in Europa e Nord America, leggermente compensati da una performance più forte in Asia.

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi

Per il Q1 di quest’anno, le vendite nette sono diminuite del 9% a 22.877 milioni di corone svedesi rispetto ai 25.109 milioni di corone svedesi del 2023. Al netto dei movimenti valutari, le vendite nette di macchine sono diminuite del 9% e le vendite di servizi del 3%. Rispetto al 1° trimestre 2023, un mix negativo di marchi e mercati è stato in parte compensato dalla realizzazione dei prezzi e dai minori costi dei materiali.

Nel frattempo, le consegne nel primo trimestre sono state alla pari con lo scorso anno, con una performance inferiore in Europa e Nord America compensata dalla Cina. Nello stesso periodo, gli ordini netti sono aumentati del 4%, in gran parte trainati dal mercato cinese e dal marchio SDLG, che sta crescendo dopo il basso numero di ordini del primo trimestre dell’anno precedente. Nel complesso, gli ordini acquisiti per il marchio Volvo sono diminuiti in linea con l’andamento del mercato in Europa e Nord America. Gli ordini in Sud America sono aumentati rispetto al livello basso del 2023, trainati dai segnali di ripresa in Brasile.

Oltre il Q1: guidare la trasformazione

Tuttavia, l’inasprimento del clima non ha impedito a Volvo CE di portare avanti il suo impegno per la trasformazione sostenibile, intervenendo in diverse aree importanti. In primo luogo, introducendo il suo primo escavatore connesso alla rete, il movimentatore di materiali elettrico EWR240, a clienti selezionati all’inizio dell’anno. A questo ha fatto seguito una partnership lungimirante con la più grande azienda sciistica svedese, SkiStar, per aiutare a sviluppare una tabella di marcia verso stazioni sciistiche prive di combustibili fossili. Nel corso del Q1, Volvo CE ha annunciato la sperimentazione di un’innovativa soluzione di consegna con navetta elettrica per il trasporto delle sue macchine da Belley, in Francia, insieme a Volvo Trucks e alla società di logistica Capelle Transports.

Melker Jernberg, Head of Volvo CE, ha dichiarato: “Mantenere la redditività rimane una priorità assoluta e abbiamo adottato misure importanti per garantire prestazioni il più possibile elevate in questi tempi difficili. Mentre il settore risente degli effetti di questa flessione del mercato, noi manteniamo il nostro slancio per uscirne più forti, assicurandoci di rimanere flessibili nei nostri sistemi pur continuando a realizzare le nostre ambizioni di trasformazione“.

Un occhio al mercato

Per il Q1 2024, il mercato totale delle macchine è rimasto piatto o negativo nella maggior parte delle regioni. Mentre in Asia al di fuori della Cina è stato alla pari con l’anno precedente e il Sud America ha visto un modesto aumento, è diminuito in Europa, Nord America e Cina. Il calo del 22% in Europa è stato determinato in gran parte dalla cautela dei clienti a fronte di un clima economico indebolito e in Nord America un calo del 6% è stato probabilmente dovuto a un continuo rinvio della sostituzione della flotta a noleggio, poiché i tassi di interesse e l’inflazione rimangono elevati. Nel frattempo, la domanda di mercato in Cina è diminuita del 22% a causa dei bassi livelli di investimento e di un’attività economica complessivamente lenta.

I migliori risultati in Sud America, con un incremento del 4%, sono stati sostenuti dai segnali di ripresa in diversi segmenti industriali, mentre i mercati asiatici al di fuori della Cina sono rimasti complessivamente stabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here