Grandi opere

PERI: sistemi di ripresa progettati ad hoc

AperturaA Varsavia sta sorgendo il complesso edilizio “Warsaw Spire”, caratterizzato da una torre alta 220 m, dalla pianta ellittica e dall’aspetto slanciato. Completano la struttura due edifici che la affiancano e raggiungono 55 metri ciascuno. Per quest’opera PERI ha progettato e sta fornendo tutte le casseforme e le impalcature necessarie, ed in particolare il sistema di ripresa auto-sollevante per il nucleo e i paramenti di protezione perimetrale per i bordi liberi dei solai. Grazie all’efficiente tecnologia, agli elevati standard di sicurezza dei sistemi e ai servizi integrativi, PERI sta contribuendo con successo a rispettare gli strettissimi tempi previsti per la realizzazione.

testo 2Per le casseforme delle pareti del nucleo, gli ingegneri PERI hanno scelto il sistema auto-sollevante ACS, nelle due varianti con piattaforma e con braccio di supporto. Mentre la versione con piattaforme offre ampi spazi per lo stoccaggio dei materiali e per le operazioni di pre-armo delle pareti del nucleo, la variante con bracci di supporto permette di tenere sospese le casseforme per le pareti esterne semicircolari. Grazie all’impiego della cassaforma a travi per pareti VARIO GT 24 il team di cantiere è in condizioni di rispettare con precisione le dimensioni delle pareti e di ottenere un alto livello nella loro finitura.

sinistraIl cantiere vede l’utilizzo anche di una piattaforma di carico RCS: in combinazione con alcuni componenti a noleggio del sistema modulare VARIOKIT, la piattaforma è diventata base di appoggio ideale per una scala a torre PERI UP alta da 4 a 6 piani. La scala garantisce l’accesso ai piani più alti – indipendentemente dallo stato di avanzamento delle scale all’interno del nucleo dell’edificio.

Il sistema di ripresa e il paramento di protezione sono movimentate da un piano all’altro senza l’ausilio della gru. Il sistema auto-sollevante ACS funziona tramite un dispositivo idraulico fisso che ha una potenza di sollevamento di 100kN, mentre il paramento di protezione viene spinto verso l’alto da un dispositivo idraulico mobile.

La perfetta finitura superficiale dei pilastri circolari in tutti e tre gli edifici è ottenuta grazie all’impiego di SRS, la cassaforma circolare in acciaio per pilastri; per quelli rettangolari è impiegata invece la cassaforma per pilastri TRIO.

I solai, che hanno una superficie molto ampia e piante ellittiche diverse tra loro, sono realizzati grazie all’impiego della cassaforma a telaio SKYDECK.

destraPer i solai dei due edifici che affiancano la torre principale, oltre al sistema SKYDECK, sono impiegati anche tavoli per solai: questi vengono sollevati con un solo tiro di gru al piano successivo insieme ai parapetti di protezione dei bordi del sistema PROKIT che sono integrati ai tavoli stessi.

PERI sta collaborando da molti punti di vista alla realizzazione della Warsaw Spire. Alla fornitura delle attrezzature si sono aggiunti una serie di servizi che rendono possibile al team di cantiere la realizzazione di una struttura estremamente complessa dal punto di vista architettonico.

La Warsaw Spire supererà di 12 metri in altezza l’adiacente Trade Tower di Varsavia, fino ad oggi l’edificio più alto della città, e sarà anche l’edificio più alto di tutto il Paese.

Secondo quanto dichiarato dalla committenza l’intero complesso risponde ai più rigorosi requisiti in termini di efficienza energetica e di eco-sostenibilità

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*