“Il Volvo FH con paraurti per applicazioni impegnative aumenta la versatilità del nostro veicolo di punta, aggiungendo alla sua eccezionale potenza fattori quali protezione, dinamica di guida e comfort della cabina. Questo rende il veicolo abbastanza robusto da sopportare al meglio condizioni che presentano maggiori rischi di danneggiamento”, dichiara Ricard Fritz, Vice President Volvo Trucks Brand.
Il nuovo paraurti per applicazioni impegnative del Volvo FH è basato sullo stesso concetto di progettazione della parte anteriore del Volvo FMX, creato per i difficili ambienti della cantieristica. Gli angoli e la piastra sono realizzati in acciaio da 3 mm. Nel design è integrato un gradino fisso situato sopra la piastra in acciaio.
La posizione elevata del paraurti contribuisce a migliorare l’angolo di attacco, che è di oltre 20 gradi sui veicoli con telaio extra alto per cantieristica, introdotto anche nel Volvo FH nel 2014. Un occhione di traino dotato realizzato in ghisa, dotato di certificazione e progettato per gestire pesi di 36 tonnellate, è disponibile come predisposizione di fabbrica opzionale.
“La sfida in termini di design è stata la creazione di una parte anteriore robusta che tuttavia non attirasse troppo l’attenzione visiva. Le linee degli angoli cuneiformi in acciaio confluiscono armoniosamente verso il centro del paraurti, che risulta ora discreto e resistente senza alterare l’immagine unica e straordinaria del Volvo FH”, spiega Rikard Orell, Design Director di Volvo Trucks.
Il paraurti è stato esteso di 132 mm in avanti, in modo da assorbire i primi impatti nelle condizioni operative più difficili e proteggere così altre parti essenziali, ad esempio i fari.
“Il Volvo FH con il paraurti per applicazioni impegnative è in grado di affrontare al meglio non solo ambienti complessi, quali cantieri e foreste, ma anche trasporti pesanti a lungo raggio in mercati in cui le condizioni delle strade non sono ottimali”, conclude Ricard Fritz.