Studio Noleggio 2023

Nuovo format per l’Assemblea Assodimi

Grande partecipazione per l’Assemblea dei soci e per il The Assodimi Talk Show, il nuovo format pensato dall’associazione per coinvolgere i noleggiatori in una mattinata di confronto e scambio di opinioni.
Durante la parte pubblica dell’Assemblea è stato presentato lo Studio Noleggio 2023, prima di passare la parola ai noleggiatori nell’apprezzato format del talk show sul noleggio.
L’Assemblea dei soci di Assodimi/Assonolo per l’anno 2023, svoltasi lo scorso 5 dicembre a Bologna, ha totalizzato oltre 80 partecipanti, in presenza e collegati on line.
L’Assemblea è stata aperta dalla parte riservata ai Soci con i saluti del direttore Marco Prosperi e del presidente Mauro Brunelli che hanno presentato il bilancio economico 2022, approvato dall’assemblea, e il resoconto 2023 delle attività associative.
Particolare attenzione è stata focalizzata sulle attività di segreteria, formazione e sui progetti portati avanti da Assodimi.
Negli ultimi 12 mesi l’associazione ha lavorato ad un decreto legge sul noleggio di beni strumentali (in fase di presentazione) , al CCNL del settore noleggio (in studio l’ultima release) e alla creazione di una campagna social per l’attrazione di nuovi talenti nel comparto corredata di una landing page per descrivere le posizioni del settore e ricevere i cv.
È stato poi nominato Valeriano Parizzi come Socio Onorario dell’associazione, per la sua conoscenza storica del noleggio di piccole attrezzature e la sua continua voglia di collaborare con l’associazione anche dopo numerosi anni da lavoratore attivo nel settore.

Il nuovo format

E’ poi  iniziata la parte pubblica dell’Assemblea, che quest’anno l’associazione ha voluto impostare in maniera informale con la presentazione dello Studio Noleggio 2023 e il The Assodimi Talk Show.
Questo nuovo format ha visto gli interventi di numerosi noleggiatori sia in presenza che collegati online, stimolati da Désirée Zucchi, moderatrice dell’evento.
Federico Della Puppa ha presentato lo Studio Noleggio 2023 mostrando l’andamento del mercato nel settore noleggio.
Il mercato delle costruzioni, che rappresenta il settore in cui si ricorre maggiormente al noleggio, prevede una crescita del 5,4% con il 32% degli investimenti previsti dal PNRR che saranno confluiti nel comparto.
Per quanto concerne il settore noleggio sono circa 7500 le attività che hanno un codice Ateco atto al noleggio, numero aumentato del 4% rispetto al 2022 e addirittura del +11% rispetto al 2011.

Federico Della Puppa

Per la realizzazione dello Studio Noleggio sono stati analizzati 1282 bilanci di aziende di noleggio. Circa l’80% presenta un aumento di fatturato e il 90% un bilancio in utile. Tali dati sono ancora migliori per i soci Assodimi: l’85% ha un fatturato in aumento e il 96% un utile a bilancio.
Un altro dato interessante è l’aumento del 24% medio del fatturato delle aziende che superano il milione di noleggio, a dimostrazione di come strutturare l’azienda e professionalizzare il servizio trovi riscontro nei dati.
In linea generale il comparto noleggio ha realizzato nel 2023 un’espansione del +15,2%, quindi leggermente maggiore rispetto a quanto paventato durante il Congresso dei noleggiatori.
Per il 2024 si prevede che il settore possa superare i 3,22 miliardi, con un tasso di crescita del 7,5% e la spesa pro-capite per il noleggio che arriverà a 55€ (quasi raddoppiata rispetto al 2020).

Temi & Spunti

Lo Studio Noleggio ha fornito interessanti spunti per il Talk Show in cui Désirée Zucchi ha proposto alcune sollecitazioni ai partecipanti.
La discussione e lo scambio di opinioni sono partite spontanee e i contributi dei presenti, così come dei partecipanti collegati online, hanno fornito spunti estremamente interessanti.
La prima sollecitazione posta alla platea è stata come può essere fornito un servizio di noleggio professionale puntando su tecnologia e personale formato, che è di difficile reperimento in questo periodo.
Il tema relativo ai collaboratori è estremamente attuale ed è stato il presidente Brunelli (Scaligera Service) ad aprire il talk show ricordarsi dell’importanza per le aziende di noleggio di presentarsi proattivamente sul mercato per intercettare le nuove generazioni. Sulla stessa linea di pensiero anche Roberto Nicoletti di E-mac che sostiene che al giorno d’oggi essere attrattivi e farsi conoscere è prioritario rispetto a tutto ciò che caratterizza il settore, in primis la formazione.
Anche i vice-presidenti Marzia Giusto (Loxam) e Luca De Michelis (CGTE), così come Francesco Gelao di Tecnoeleva, concordano sul fatto di intercettare le nuove generazioni prima della conclusione del percorso di studi. Da questo punto di vista le aziende di noleggio possono giocare un ruolo strategico promuovendo percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro e stage retribuiti per avvicinare i ragazzi alle aziende. Un ruolo a livello istituzionale può essere gestito da Assodimi, che può farsi portavoce delle esigenze delle aziende con scuole e università.
Un interessante progetto, illustrato da Marco Scarano di Elevateur, è quello che stanno portando avanti i soci della Campania che vogliono presentarsi nelle attività di matching con i potenziali nuovi collaboratori non più come singole aziende ma sotto il cappello di Assodimi Campania, facendo sinergia nella promozione di recruiting.
Altrettanto importante è far conoscere ciò che le aziende di noleggio possono offrire in termini di formazione, professionalizzazione e soddisfazione professionale, come ha fatto notare Marco Cossa di Cossa srl. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Jury Piovesan di Masi Communication che ha fatto notare quanto può essere importante, anche in termini pubblicitari, far capire quanto i propri collaboratori stanno bene a lavorare in un’azienda di noleggio.
Il focus del The Assodimi Talk Show si è poi spostato sull’importanza di essere customer friendly. Anche su questo tema la collaborazione tra noleggiatori è fondamentale, come ha ricordato Massimo Bellini di Tecnoalt, così come standardizzare servizi e processi affinché il cliente comprenda al meglio ciò che contraddistingue il noleggio.
Concordano anche Matteo Bruschi, di Aerotecnica, e Marco Cossa  che hanno sottolineato l’importanza di condividere, anche attraverso piattaforme virtuali, le flotte noleggio ma soprattutto quella di parlare la stessa lingua. Talvolta infatti in zone diverse del paese la stessa tipologia di macchina viene identificata con nomi diversi, e ciò non agevola la cultura del noleggio del cliente.
Sarebbe altrettanto interessante condividere in maniera aggregata i dati delle macchine, in particolare per quelle intelligenti, come sottolineano sia Luca De Michelis (CGTE) che Alberto Bertaglia (Kiwitron).
Giuliano Gramigna di Gramigna srl ha riassunto il tutto dichiarando quanto sia fondamentale la percezione dei noleggiatori non più come competitor ma come colleghi, soprattutto in un mercato che ha ancora ampie possibilità di espansione.

I nuovi progetti e il Congresso 2024

Al termine del talk show sono stati presentati i nuovi progetti di Assodimi per il 2024 con un focus particolare sulla formazione e i percorsi manageriali.
Tra questi i due percorsi organizzati in collaborazione con CUOA Business School: Business Essential e Business Management Upgrade.
Il nuovo progetto 2024 di Assodimi è invece Skill&Experience, un percorso rivolto agli imprenditori e ai manager del noleggio che mira all’acquisizione di skills tramite esperienze trasversali. Le skills al centro del progetto sono la gestione del tempo, la gestione dei clienti, essere leader e comunicare la propria azienda.
L’assemblea si è chiusa con la presentazione della location del 32° Congresso dei noleggiatori che si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024 al Lingotto di Torino.

Il Congresso Assodimi 2023 si è svolto al Museo Pietrarsa di Napoli lo scorso settembre.